LECCE WOMEN 3

GELBISON 5

Lecce Women: Prieto, De Vito, Felline, Megna, Depunzio (16′ st Ingrosso I.); Simone (29′ st Guido), Bertè; Labianca; La Donna (44′ st De Paola), D’Amico, Scardino (33′ st Carrapa). In panchina: Serio, Cudazzo, Lisi, Porrino, Tondo. Allenatrice Vera Indino.

Gelbison: Costantino, Ponzio, Orsi, Grecu, Vergari, Cicchinelli, Valdez Pacheco, Sacco (nel st 6′ Cinquegrana), Maddaluno, Donato, Avallone (12′ st Romeo). In panchina: Boanda, Valtolina, Di Santi, Sesto, Donato, Alfano. Allenatore Emiliano Tarabusi.

Arbitro: Simonelli di Isernia.

Marcatrici: nel pt 1′, 4′ Avallone (G); 38′ D’Amico (L); nel st 2′ La Donna (L); 11′ Grecu (G); 29, 38′ Cinquegrana (G); 47′ Carrapa (L).

Gara spettacolare e ricca di emozioni domenica al comunale “La Torre” di Castrignano de’ Greci tra le giovanissime del Lecce Women e la corazzata Gelbison, formazione allestita la scorsa estate per puntare alla vittoria del campionato. Al triplice fischio del direttore di gara hanno fatto festa le campane ma le giallorosse sono uscite dal campo a testa alta dopo aver fatto a lungo soffrire le avversarie con un gioco brillante che probabilmente ha colto di sorpresa la formazione allenata dal tecnico toscano Tarabusi. L’avvio è stato subito in salita per il Lecce Women, sotto di due gol dopo appena quattro minuti di gioco. Incassato il doppio colpo però le ragazze allenate da Vera Indino hanno cominciato a giocare a calcio e dopo aver sfiorato la rete in tre occasioni con D’Amico, Scardino e Simone al tramonto del primo tempo hanno accorciato le distanze con una perla di capitan Serena D’Amico, al dodicesimo centro stagionale. Un destro da posizione defilata sul quale nulla ha potuto fare l’estremo difensore della formazione del Cilento. Al rientro dagli spogliatoi dopo la pausa di metà gara, il Lecce Women ha colpito ancora con la diciottenne foggiana Fabiola La Donna, abile a ribadire alle spalle del portiere Costantino un passaggio filtrante di Scardino.

All’improvviso la Gelbison è tornata in vantaggio e poco dopo ha chiuso i conti portandosi sul 5-2. Le giallorosse hanno lottato fino alla fine e al 47′ hanno realizzato la rete del definitivo 3-5 con la salentina Giorgia Carrapa, 14 anni, al debutto nel campionato di serie C. “L’approccio alla partita è stato pessimo – ha detto Vera Indino -, prendere due gol in 4 minuti taglierebbe le gambe a chiunque e invece devo fare i complimenti alle mie ragazze perchè non si sono abbattute e hanno cominciato a pressare le avversarie, le abbiamo costrette nella loro metà campo per tutto il primo tempo e il nostro capitano, Serena D’Amico, con un gran gol, ci ha rimesso in partita. Andare negli spogliatoi sotto di un gol ci ha dato coraggio e consapevolezza.

Infatti abbiamo subito pareggiato e abbiamo anche avuto varie occasioni per ribaltarla. Purtroppo, diverse decisioni arbitrali discutibili e la nostra inesperienza hanno pesato sul risultato finale anche se le ragazze che sono entrate in campo (una 2009, una 2010 e una 2011) nella ripresa hanno dato nuova vitalità alla nostra manovra offensiva e siamo riusciti a segnare il terzo gol. Abbiamo affrontato a viso aperto una delle prime della classe, una squadra costruita per il salto di categoria e sono orgogliosa della reazione di tutte le mie ragazze. Certo, dobbiamo lavorare tanto sulla fase difensiva per correggere alcuni errori e psicologicamente sull’approccio alla gara”.

error: Contenuto Protetto