Per il Toro trasferta in casa della squadra più in forma del campionato (8 vittorie nelle ultime 9 partite)

Non è esattamente il calendario il migliore amico di Matteo Mecacci e dei suoi uomini. Dopo Udine, che con Cantù forma la coppia delle squadre più forti di questa A2, il cammino di HDL Nardò Basket si incrocerà domenica con quello di Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, la compagine probabilmente più in forma, l’avversario peggiore in questo particolare momento. I propositi di rinascita dei granata, dunque, dovranno passare al test durissimo di quella squadra a cui la A2 oggi sta stretta e che per 30 anni è stata la grande Scavolini.  

La VL non ha una classifica meravigliosa, è undicesima con 24 punti (12 vittorie e 10 sconfitte), ma ha vinto otto delle ultime nove partite disputate. Dopo aver perso malamente a Brindisi a fine novembre, infatti, ha fatto un filotto clamoroso, interrotto solo dal ko di Cividale il 5 gennaio. Il nuovo corso tecnico di Spiro Leka (arrivato nelle Marche a metà ottobre in sostituzione di Pino Sacripanti) ha pagato il prezzo di qualche settimana di rodaggio, ma poi ha prodotto gioco e risultati in serie, adeguando posizione in classifica e numeri (79.5 punti di media) alla forza e alle ambizioni di una squadra che appena qualche mese fa era nella massima serie.  

Due scudetti, due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe. Pagine e pagine di storia della pallacanestro italiana ed europea, ascese vertiginose e qualche caduta rovinosa, decine di campioni indimenticabili (Carlton Mayers, Walter Magnifico e tanti altri). VL Pesaro oggi è una nobile un po’ decaduta dopo l’amarissima retrocessione in A2 dello scorso 5 maggio. Ripartita con l’unico obiettivo del ritorno nella dimensione che i pesaresi riconoscono propria di diritto, ma in difficoltà nell’adattamento a una categoria meno nobile e più scorbutica. Adattamento forse inevitabile (Brindisi se la passa anche peggio), ma ora decisamente metabolizzato. Il roster è di alto livello, quasi totalmente rinnovato, con un significativo livello di esperienza e talento. In cabina di regia i marchigiani presentano due nomi di assoluto valore: Matteo Imbrò, reduce dalla super stagione a Trapani, e l’americano Khalil Ahmad, primo nel torneo per media punti (20.9) e palle recuperate (2.3 a partita). Le guardie sono Salvatore Parrillo e Lorenzo Bucarelli, italiani di spessore in cerca di riscatto, il primo dopo la sfortunata parentesi di Latina (ma sta incontrando problemi fisici), il secondo dopo gli infruttuosi tentativi di scalata alla A con Cantù. Tutt’altro che trascurabili sono le referenze di Danilo Petrovic, di Eric Lombardi, di Simone Zanotti, di Quirino De Laurentiis e soprattutto dell’altro statunitense V.J.King (14.7 di media). Discorso a parte merita la promettente guardia italo-argentina Octavio Maretto, classe 2004, unico reduce della passata stagione, una sorta di “prima pietra” sulle fondamenta del club per la ripartenza in A2. Il nuovo condottiero biancorosso, come detto, è Spiro Leka, l’uomo di Tirana che ha lasciato la Columbia University per riabbracciare Pesaro, dove ha vissuto in passato diverse stagioni.

All’andata, prima giornata di campionato, Carpegna Prosciutto Basket Pesaro passò a Lecce abbastanza agevolmente. Dopo la fiammata iniziale granata, ci fu un lungo monologo dei marchigiani, ma nel conto di quella partita risultarono decisive le piccole amnesie del Toro, che ebbe un risveglio nell’ultimo quarto, utile solo a correggere lo score finale (78-86). 

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro-Hdl Nardò Basket si gioca domenica 26 gennaio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Francesco Cassina di Desio (Monza Brianza), Antonio Giunta di Ragusa e Luca Rezzoagli di Rapallo (Genova).  

La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net. 

error: Contenuto Protetto