Angelo Gianfreda classe 1988 è un dirigente provinciale di Lecce della Lega Nazionale Dilettanti, nonchè consigliere comunale di Collepasso eletto nel 2021 nella “Lista Civica Collepasso Impegno Comune”; In sostituzione della dimissionaria Eliana Vantaggiato nel 2023 con Decreto del Sindaco Avv. Laura Manta N. 1 del 18.04.2023 assume la carica di assessore con delega allo sport ed associazionismo già attribuite con proprio decreto n. 23 dell’11.10.2021.
E’ un giovane preparato ed esperto in ambito sportivo; è stato dirigente dell’USD Collepasso e della Vilù Casarani, in passato anche Agente FIFA; dal 2017 è Fiduciario Provinciale FIDAL del GGG Lecce.
Nel 2019 ha dato alle stampe insieme all’amico Massimiliano Piscopo il libro ” La grande storia della nazionale di calcio. Dalle origini al 1950″, mentre nel 2014 “La storia del calcio italiano e salentino degli ultimi 40 anni” entrambi editi da Amazon.
In merito alle vicende del campo sportivo di Neviano ha dichiarato: ” Per noi della Lega Nazionale Dilettanti la pratica dell’agibilità si può considerare conclusa, avendo il Comune adempiuto correttamente ad essa nelle ultime settimane. Rimane in sospeso il nulla osta del CONI in quanto l’ente comunale ha usufruito di contributi pubblici tramite il Credito Sportivo. Tale pratica non è particolarmente complicata ma necessita della dovuta attenzione in quanto bisgna recuperare nel dettaglio tutti i dati analitici del progetto. Neviano avendo avuto un’alternanza sia di amministratori che di funzionari tecnici negli ultimi anni si trova in una situazione di normale impasse da questo punto di vista, anche dovuto all’inesperienza”. Per la L.N.D. la squadra biancoazzurra avendo ottenuto la proroga di 6 mesi, fatto alcuni piccoli accorgimenti all’interno dell’impianto, può già giocare da domenica prossima sul proprio manto erboso. Ma naturalmente l’ultima parola spetta al Sindaco Mighali, il quale deve concedere il suo benestare assumedosi la responsabilità in quanto legale rappresentante dell’ente”. In conclusione: : “E’ nell’interesse della L.N.D. affinchè la Polisportiva Neviano giochi sul proprio campo”.
Chi scrive nello spirito di amicizia che ci contradistingue, ha invitato il dott. Angelo Gianfreda affinchè possa apportare la sua consulenza agli uffici comunali preposti per completare l’iter in essere. Lo stesso ha dato la sua disponibilità in merito.