Magari saranno appagati dall’esagerata scorpacciata con Cividale o magari stanchi dagli oltre 1000 km di distanza che li separano dal palazzetto più lontano da casa. Pensieri un po’ superficiali e decisamente velleitari per esorcizzare quelli di ELAchem Vigevano, che domani verranno a Lecce per il recupero della 28esima giornata. Per capire che questo è un match che nell’orizzonte di HDL ha solo un esito possibile, cioè la vittoria, basti guardare la classifica. L’attuale -4 dai ducali, in caso di esito nefasto del “saturday night” granata, diventerebbe -6 con i due scontri diretti a sfavore. Come dire, Vigevano uscirebbe dal mirino e a questo punto del campionato non è minimamente ammissibile. Quindi, serve solo vincere. I bonus sono praticamente finiti.

Come fare è un argomento di clamorosa attualità in casa del Toro. Anche perché, in linea del tutto teorica, preoccupano sia le scorie emotive del derby perso con Brindisi, sia andamento e tabellino della partita d’andata. In terra pavese, la ELAchem ad ottobre si sbarazzò di Nardò con imbarazzante facilità (84-68) non facendo mai entrare nel match Iannuzzi e compagni. Molto tempo e molti uomini sono cambiati da quella sfida, certo, ma è utile riguardarla e farne tesoro. Ecco come l’assistant coach Gabriele Castellitto presenta questo vitale appuntamento della stagione. “Vigevano – spiega – è squadra che, come noi, lotta per il miglior posizionamento possibile nella griglia playout. Dopo la sconfitta con Cento in casa, si sono compattati e hanno inanellato due vittorie nelle ultime tre gare e nell’ultima hanno battuto una squadra forte come Cividale. Sono una squadra lunga, con dieci effettivi capaci di portare punti e atletismo a coach Pansa. Stefanini e Mack sono i pericoli maggiori, con Leardini, Smith e Strautmanis che lavorano nel pitturato. Chiudono il roster Peroni, Galassi e Taflaj che garantiscono pericolosità dall’arco dei tre punti e Rossi che entra dalla panchina a dare ordine alla squadra. Dopo il derby noi abbiamo il dovere di dimostrare qualcosa a noi stessi, è uno scontro diretto, dobbiamo necessariamente fare di più di quanto fatto domenica. È una partita importante, lo sappiamo tutti, servirà essere compatti e provare a essere, come fatto a Forlì, la migliore versione di noi stessi per vincere questa partita e tornare a muovere la classifica”.

Il senso è che prima di guardare ai pericoli che Vigevano può presentare, è il caso di guardarsi dentro. Il derby è sfuggito per i dettagli, nell’ambito di una prestazione complessiva non da buttare. Ma in questo campionato maledettamente difficile, i dettagli sono tutto e allora è il caso di gestirli meglio.       

Hdl Nardò Basket-ELAchem Vigevano 1955 si gioca domani, sabato 15 marzo, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni (Frosinone), Alberto Perocco di Ponzano Veneto (Treviso) e Umberto Tallon di Bologna.  

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/nardo-basket-nuova-pall-vigevano-1955/262569 o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass.

error: Contenuto Protetto