Disputate domenica a Santa Caterina di Nardò, presso il Circolo nautico “La Lampara asd”, la quinta tappa Divisione A e la quarta tappa divisione B del Campionato zonale Optimist di vela. Presenti circa 60 atleti provenienti da tutta la Puglia, quasi tutti i primi posti sono stati monopolizzati dal Circolo della Vela di Bari: unica associazione riuscita a inserirsi tra i piazzamenti è stato il circolo di Santa Caterina, con un molto promettente 3° posto sul podio della Divisione B del giovanissimo Nicolò Portaluri, arrivato anche al primo posto nella speciale categoria anno 2016.
Una splendida giornata di sport e di mare e un’organizzazione di regata impeccabile grazie allo staff della “Lampara”, guidato da Carmine Bresciani, che ha ricevuto i complimenti del consigliere zonale. Durante la premiazione il presidente del Circolo Domenico Falco ha menzionato tra l’altro lo storico allenatore del CV Bari Beppe Palumbo, riuscito a qualificare l’atleta Nicola Di Pilla per rappresentare l’Italia al Campionato europeo classe Optimist in Turchia.
Il weekend ha visto “La Lampara asd” impegnata anche con la squadra O’pen-skiff nella quarta tappa del Campionato nazionale a Livorno, presso il locale circolo nautico. Il giovanissimo atleta Mattia Fanizza, di solo 9 anni, è arrivato infatti 15esimo su 46 partecipanti nella categoria U13. In gara anche Francesco Coppola, attestatosi a metà classifica negli U17. La squadra ILCA è stata impegnata invece a Porto Cesareo presso il Circolo nautico “L’Approdo”, nella settima tappa del Campionato zonale: Marina Murri è arrivata 2° assoluta nella categoria olimpica ILCA6 e 1° in quella femminile; 3° assoluto Pietro Colazzo. Buoni piazzamenti anche per Giulio Mariano e Jacopo Risolo.