Il presidente Regionale del Coni Angelo Giliberto, ha riconfermato il Cavaliere Luigi Renis quale Delegato Coni della Provincia di Lecce per il prossimo quadriennio. 

Un riconoscimento che premia il suo lavoro svolto in questi anni nella promozione dello sport olimpico e paralimpico,  nella costruzione di dialogo tra sport e giustizia,  e nell’affermazione dello sport come strumento sociale,  formativo e inclusivo. 

La sua riconferma rappresenta un segno di continuità e una rinnovata fiducia per affrontare le sfide future nel mondo sportivo.

Sessantadue anni, Renis ha iniziato negli anni ’80 come atleta, facendo parte della rappresentativa nazionale di sci della III Regione Aerea. Ha avuto il privilegio di essere tedoforo, portando in giro per l’Europa la Fiaccola di Lolek, iniziativa a cura del Vicariato di Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha fondato e presieduto l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tre Casali”, tra le associazioni pugliesi con il maggior numero di tesserati. È stato consigliere provinciale e poi regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Stella di Bronzo al Merito Sportivo Coni nel 2016, ha ricevuto nel 2018 il Diploma d’Onore e il Distintivo di 1° grado Quercia di Bronzo dalla Federazione di Atletica Leggera. Nel 2017 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale e nello sport.

error: Contenuto Protetto