Se c’è qualcosa che può unire e dividere le persone, oltre alla politica questo è sicuramente il calcio.
Un esempio di unione ed integrazione viene dal nostro Salento, l’asd “Pecore Gialle” (che apparte al nome originale,ndr) è riuscita ad raggrupare ragazzi di razze, etnie e sesso completamente diversi, in un progetto vincente sia dal punto di vista sportivo e sia soprattutto umano. Questo vuol significare dove vi è la volontà di fare e sperimentare forme inclusive attraverso lo sport, il calcio, i risultati positivi prima o poi arrivano.
Una squadra di calcio nata dalla preziosa collaborazione con la cooperativa sociale Polvere di Stelle di Galatina, soggetto gestore dei progetti S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione) MINORI di Galatina,Aradeo, Alezio e Cutrofiano, ai cui Sindaci va dato un sentito ringraziamento, amministratori che hanno creduto e credono all’inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati sui propri territori.
Squadra formata da ragazzi stranieri e italiani, che sta’ partecipando al campionato di calcio amatoriale
provinciale di Lecce CSI, voluta senza nessuno scopo di lucro, con solo capitale umano, che sta’ mettendo in
luce i veri valori dello sport e della vita.
Questo preziosissimo capitale umano è formato dal presidente Tramacere Antonio, dai vice presidenti Cardinale Alfredo e Marti Domenico, che hanno dato la “scintilla” a questo progetto, e dallo staff tecnico composto dal mister Potenza Ines, dalla collaboratrice tecnica Picciolo Michela e dal dirigente accompagnatore Maglio Antonio.
Grazie al loro lavoro e alla loro professionalità, hanno portato risultati importanti come la vittoria del
campionato, con due giornate di anticipo, e la vittoria più importante che è quella di aver portato alla ribalta valori importanti tra ragazzi migranti e italiani, dove il linguaggio universale dello sport ha abbattuto anche la barriera delle varie lingue e dei pregiudizi mettendo in risalto la parola INTEGRAZIONE.
l’Asd le pecore gialle nasce nel 2006 con lo scopo di tutelare la diversità in tutte le sue forme e cerca da anni di incentivare tramite lo sport l’inserimento sociale di minori a rischio e di giovani extra comunitari presenti sul nostro territorio.

Nel 2020 viene creato il progetto “Invincibili sport project” e insieme alla cooperativa sociale “Polvere di Stelle” ed alla volontà dei presidenti Alfredo Cardinale da una parte e Domenico Marti dall’ altra, partecipa per la prima volta nel 2024 con un gruppo misto di ragazzi extracomunitari e italiani al campionato di calcetto a 5 Csi.
Il progetto continua anche nel 2025 partecipando sia al campionato di calcetto a 5 che a quello ad 11 sempre CSI, vincendo quest’ ultimo. Le premesse per fare ancora bene in futuro ci sono tutte.

error: Contenuto Protetto