MONS. VITO ANGIULI CONCEDE IL PATROCINIO DELLA DIOCESI UGENTO-SANTA MARIA DI LEUCA

Saluto Ufficiale

                Nell’esprimere il mio compiacimento per la 14° edizione del Trofeo Caroli Hotels – Carnevale 2017, evento internazionale di Calcio Giovanile, categoria Esordienti, in programma dal 23 al 28 febbraio 2017 nel Salento, desidero offrire una riflessione sul valore dello sport che possiede un notevole potenziale educativo soprattutto in ambito giovanile e, per questo, occupa grande rilievo non solo nell’impiego del tempo libero, ma anche nella formazione della persona.

In primo luogo lo sport rappresenta un campo appropriato di esercizio per trovare il giusto equilibrio fra la libertà e la disciplina, che è il punto più delicato dell’opera educativa. Tanti giovani giudicano lo sport un fenomeno molto “positivo” nella loro vita e accettano facilmente le fatiche inerenti e anche le dovute regole. Nello specifico, lo sport di squadra – come il calcio – mostra come s’incontrano la libertà del singolo e la necessità del rispetto delle regole per il bene comune.

E’ fuori dubbio che senza regole di comportamento e di vita, fatte valere giorno per giorno anche nelle piccole cose, non si forma il carattere e non si viene preparati ad affrontare le prove che non mancheranno in futuro.

L’attuale emergenza educativa, pertanto, fa crescere  da una parte la domanda di un’educazione che sia davvero tale e, in concreto, la necessità di educatori che sappiano essere testimoni credibili di quelle realtà e di quei valori su cui è possibile costruire sia l’esistenza personale sia progetti di vita comuni e condivisi.

A tal proposito, profondamente vere e significative sono le parole che Papa Francesco ha detto aprendo in Vaticano, alcuni giorni fa, una conferenza internazionale su fede e sport, insieme al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, sostenuta anche dal Comitato olimpico internazionale (Cio). Il Papa, in quella circostanza, ha lanciato una sfida al mondo dello sport; quella cioè di “mantenere la genuinità dello sport, di proteggerlo dalle manipolazioni e dallo sfruttamento commerciale. Sarebbe triste, per lo sport e per l’umanità, se la gente non riuscisse più a confidare nella verità dei risultati sportivi, o se il cinismo e il disincanto prendessero il sopravvento sull’entusiasmo e sulla partecipazione gioiosa e disinteressata. Nello sport, come nella vita, è importante lottare per il risultato, ma giocare bene e con lealtà è ancora più importante. Non dobbiamo dimenticare quella bella parola che si dice del vero sport: sport amateur”.

Auguro una felice riuscita della manifestazione per una rinnovata testimonianza dei valori umani, sociali e sportivi.

 

+ Vito Angiuli

 

 

  1. E. Rev.ma Mons. VITO ANGIULI , VESCOVO DI UGENTO –S. MARIA DI LEUCA,  concede volentieri il Patrocinio alla 14° edizione del Trofeo Caroli Hotels – Carnevale 2017, evento internazionale di Calcio Giovanile, categoria Esordienti, in programma dal 23 al 28 febbraio 2017 nel Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *