Il Torneo Carnevale di Gallipoli – Coppa Santa Maria di Leuca è un appuntamento che punta a essere proiettato nel panorama calcistico giovanile con il sostegno del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’intuizione del comitato organizzatore è stata quella di fornire una vetrina internazionale ai giovani talenti dei vivai delle società calcistiche italiane e straniere, rendendo l’evento, nel giro di pochi anni, una delle manifestazione più interessanti nel panorama nazionale, in grado di richiamare l’attenzione di tanti osservatori delle principali società professionistiche.

Le avvincenti partite eliminatorie e le finali, il numerosissimo pubblico sugli spalti, l’attenzione dei media, la sensibilità delle istituzioni pubbliche, i positivi commenti dei dirigenti delle rappresentative partecipanti, l’impagabile disponibilità dei collaboratori del Comitato Organizzatore, i giudizi lusinghieri della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dell’Associazione Italiana Arbitri e dell’AIAC Associazione Italiana Allenatori di Calcio, l’incoraggiante testimonianza del Vicario Foraneo della Diocesi di Gallipoli-Nardò e della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, sono alla base della decisione di continuare questa esaltante avventura con i Trofei Caroli Hotels.

Nasce quindi il network Trofeo Caroli Hotels, rassegna di manifestazioni internazionali di calcio giovanile, organizzato dall’ASD Capo di Leuca in collaborazione con Caroli Hotels, garantendo a tutti gli appassionati una serie appuntamenti in programma nel Salento durante tutta la stagione sportiva, come meglio specificato di seguito:

Trofeo Caroli Hotels – Under 14    Categoria Giovanissimi

Trofeo Caroli Hotels – Under 13    Categoria Esordienti             

Trofeo Caroli Hotels – Under 12    Categoria Pulcini                  

Trofeo Caroli Hotels – Under 17    Categoria Allievi                   

Le manifestazioni contribuiranno sicuramente a promuovere la Penisola Salentina risultando un eccellente veicolo pubblicitario, in un periodo di bassa stagione e rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere alle squadre partecipanti ed ai familiari accompagnatori la località per loro prossime vacanze.

Il prestigioso trofeo oggi nella bacheca dell’AC MILAN, vincitrice della tredicesima edizione è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone. Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. La scultura si sviluppa con forme irregolari, quasi a ricordare le linee del mare, elemento principale e comune e il mascherone in cartapesta di impronta greca, che ritroviamo negli elementi architettonici che ornano i balconi barocchi del centro storico di Gallipoli.torneo1-1170x400 Il tutto è collegato da linee marcate, quasi come solchi nella terra, che partono dalla stilizzazione della fontana greca, simbolo della storia, cultura e continuità della tradizione gallipolina.Primo atto del XIV Trofeo Caroli Hotels Under 13 (23-28 febbraio) nella Sala Consiliare di Palazzo dei Celestini dove si è consumata la presentazione in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCRR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali e i sindaci dei ragazzi dei 19 Comuni in cui si disputeranno le gare del torneo: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Taurisano, Ugento, Lequile, Casarano, Nardò, Copertino, Tricase, Melpignano, Lecce (C.U.S.), Parabita (Heffort Sport Village) e Galatina. Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha parlato “di momento di start-up per la manifestazione in cui non si può che lodare la straordinaria collaborazione tra l’Unicef, la Provincia e Caroli Hotels. Un plauso alla lungimiranza e alla tenacia dell’imprenditore Attilio Caputo”. La responsabile Unicef Lecce Giovanna Perrella ricorda che “tre anni orsono abbiamo avviato questa bella collaborazione portando partecipazione e pubblico in tanti Comuni della Provincia, sposando dei valori importanti e vivi che devono tramutarsi in situazioni concrete di operatività per i nostri ragazzi”. Luana De Mitri, delegato Figc Lecce, ha sottolineato che “la Figc non può che sostenere questi momenti di sport che promuovono i sani valori, promuovono il territorio e consentono uno scambio culturale”. Per Antonio Pascali, delegato Coni Lecce, “con gioia ci ritroviamo a presentare questo evento che è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato”. Don Attilio Mesagne, direttore Caritas Diocesana Lecce ha evidenziato l’esperienza di Salento Mundial, torneo multietnico disputatosi dal 9 all ’11 dicembre scorso (promosso da Caroli Hotels): “E’ stata una bellissima esperienza. I poveri sono tutti uguali e devono essere tutti accolti”.

Nei giorni scorsi, sono stati sorteggiati i gironi della quattordicesima edizione della manifestazione internazionale di Calcio Giovanile riservata alla Categoria Esordienti misti (2004 per le società dilettantistiche e scuole calcio – 2005 per le società professionistiche), in programma, al momento, su ben 19 campi di gioco salentini dal 23 al 28 Febbraio:

GIRONE A  (Sedi di gioco: Santa Maria di Leuca – Poggiardo – Tricase)

JUVENTUS – SPEZIA – TOR TRE TESTE – CAPEZZANO

GIRONE B  (Sedi di gioco: Santa Maria di Leuca – Poggiardo)

ROMA – SASSUOLO – REAL CASAREA – CAPO DI LEUCA

GIRONE C (Sede di gioco: Gallipoli/Copertino)

NAPOLI – LECCE –  KATANE’ SOCCER – MONTEFIORE GALLIPOLI

GIRONE D (Sedi di gioco: Racale – Collepasso/Casarano)

INTER –  SAMPDORIA – LUCENTO – NUOVA TARAS TARANTO

GIRONE E (Sede di gioco: Heffort Sport Village Parabita)

ARSENAL – CAGLIARI – NICK BARI – SOCCER DREAM 2000

GIRONE F (Sedi di gioco: Ugento – Taurisano)

MILAN – CROTONE – SIRACUSA – LOS AROMOS

Gli altri Comuni saranno interessati dalle finaline.

L’ultima edizione del torneo organizzato dall’ASD Capo di Leuca è stata vinta dal Milan che aveva battuto in finale la Real Casarea. Caroli Hotels è il main sponsor del Torneo e lo sarà (almeno) fino ai Mondiali di Calcio in Russia del 2018.

Tra le formazioni professioniste, tra cui spicca la presenza per la prima volta dell’Arsenal (Premier League), ci sono nove big di serie A, 1 serie B italiana, 1 serie B finlandese, 2 Lega Pro italiana. Sei i gironi da quattro squadre ciascuno con quarti di finale, semifinali e finale.

La cerimonia di inaugurazione è programmata per Giovedì 23 Febbraio alle 18:00 presso la sala convegni dell’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli.

Le semifinali si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo. Finalissima allo stadio “Bianco” di Gallipoli

Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social. Main sponsor dell’evento è Caroli Hotels. Sponsor Unico Energia.

Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva derivanti dalle numerose presenze da parte delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione per il territorio.

Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan

MICHELE GIANNOTTA

Responsabile Camp ASD CAPO DI LEUCA
SSD GALLIPOLI FOOTBALL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *