Al cospetto di un discreto pubblico si è tenuta Venerdì scorso a Neviano, presso l’aula polifunzionale, la presentazione del bel libro “A sud di Maradona” e la premiazione delle varie Società nell’ambito del “ 1° Gran Premio Giovanissimidelsalento”. La serata, intrisa di cultura , sport e speranza, presentata dalla brava Fiorella Mastria, ha visto la partecipazione dell’autore del libro Andrea Ferreri, l’intervento di Orazio Colazzo della F.I.G.C., dell’ Assessore alla Cultura di Neviano Antonio Megha e del Dott. Donato Provenzano ,dirigente dell’U.S. Lecce . Ad interagire con Ferreri è stato Alessio Marco Quarta, direttore di Giovanissimidelsalento.

A seguire sono state premiate varie società delle quali diamo le motivazioni:

  • “Premio società matricola” POLISPORTIVA REAL NEVIANO 2015

Motivazione: Il primo anno non si scorda mai, è come il primo amore.

La scelta altruista di intraprendere un nuovo percorso , un taglio netto con il passato; la voglia di fare un calcio diverso a Neviano, fatto con diligenza.

Il primo anno contornato dalla partecipazione alla 2° edizione Torneo Giovanissimi del Salento Coppa San Michele, dalla partecipazione per la prima volta al Campionato Juniores;  e nell’essere riusciti ad integrare numerosi ragazzi e famiglie in un nuovo tragitto insieme, in una piccola e appassionata comunità come quella nevianese è sintomo di fiducia.

  • “Premio integrazione sociale nel calcio” S.D. VIRTUS LECCE

Motivazione: Saper accettare, saper integrare, saper condividere.

Il sapersi mettere in discussione sempre. Indipendentemente dal risultato sportivo, il calcio come del resto anche gli altri sport è strumento primario di integrazione sociale, tra benestanti e meno abbienti, tra persone di diverse nazionalità e culture, persone di diverso sesso.

Il cercare sempre il confronto, diretto e democratico è sinonimo di voglia di crescere. A questa società va il merito di averci creduto dall’inizio. Senza strumentalizzazioni e senza clamore, il suo agire è stato fatto con garbo e discrezione, ma con tanta voglia di far partecipi chi è stato meno fortunato di noi nella vita. Dando una nuova possibilità di riscatto personale a tutti coloro che credono in una società diversa, più giusta e solidale.

In un’epoca degli acquisti delle società di calcio professionistiche ultra milionari, di stipendi d’oro e notorietà globale dei calciatori, questi esempi ci riconducono all’essenza nel gioco del calcio; ovvero la gioia di partecipare e condividere le vittorie e le sconfitte senza drammi ed interessi economici di sorta, ma guardando solamente ad un pallone rotolare sul campo è 22 ragazzi sfidandosi con passione ed il sorriso.

  • “Premio Miglior Dirigente s.s. 2016/17 per Esperienza e Passione”

Vito Faggianelli Presidente  SSD GALLIPOLI FOOTBALL

Motivazione: Nella buona è nella cattiva sorta. Come un matrimonio tra marito e moglie.

Lui è sposato oltre che con la sua gentile consorte, anche con il Gallipoli Calcio.

Cerca di far ripartire la società e valorizzare i talenti locali. Lui rappresenta la tenacia e la creatività gallipolina. I valori dell’attaccamento ai colori sociali, la sua mitezza e simpatia, la sua competenza al servizio della società della perla dello jonio. Perché si sa, Gallipoli è come Lecce hanno gli stessi colori, e la stessa enfatica passione per il calcio, fatta di laboriosità e fatalità.

Con la sua esperienza ed indomabile voglia per questo sport, è al servizio della società gallipolina da lui rappresentata, insieme ai tanti meritevoli collaboratori, cerca di dare un futuro dignitoso ed autorevole come merita la Città di Gallipoli ed alla sua  compagine calcistica.

  • “Premio miglior Torneo Internazionale nel Salento” A.S.D. CAPO DI LEUCA

Motivazione: Perfetta organizzazione della Coppa Carnevale di Gallipoli Torneo Trofeo Caroli Hotels.

Riservato alla categoria esordienti, giunto alla XIV Edizione, dando il giusto risalto e promozione al territorio salentino, coinvolgendo in un sistema integrato  enti pubblici, società, e addetti ai lavori, una meritevole vetrina per tutti gli attori che operano nel mondo del calcio giovanile  sia locale, nazionale ed internazionale.

La società grazie al supporto del main sponsor il gruppo alberghiero Caroli Hotels promuove ottimamente il Salento, le sue bellezze ed il tessuto calcistico locale.

  • “Premio Etica Sportiva Fondazione Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri”

A.S. TRICASE

Motivazione: Per la disciplina comportamentale e rigorosa gestione del settore giovanile con apporti di una sana e giusta dottrina ludica nei giovani calciatori richiamando ai valori etici e morali che ha trasmesso durante l’arco della sua gloriosa carriera l’indimenticato Direttore Dott. Giorgio Primiceri  fondatore della Banca Agricola Popolare di Matino e Lecce in seguito denominata Popolare Pugliese.

  • “Premio Giovanissimi del Salento Nuove Speranze” A.S.D. FABRIZIO MICCOLI

Motivazione: Per la giusta crescita di giovani calciatori salentini, in termini tecnici e comportamentali in questi anni si è contraddistinta per un progetto autorevole e organizzato per accrescere nei suoi giovani tesserati prospettive di crescita personale verso il mondo del calcio professionistico

  • “Premio miglior Società di calcio settore giovanile UNIONE SPORTIVA LECCE

Motivazione: Progetto innovativo e strutturalmente all’avanguardia  Lecce nel Cuore 2.0 nella valorizzazione dei giovani calciatori salentini.Unione Sportiva Lecce è senza ombra di dubbio la società per storia,tradizione ed organicamente più importante della provincia.Un punto di riferimento del territorio indissolubile, attualmente ripropone il progetto Lecce nel Cuore 2.0  con strategie mirate di coinvolgimento di tutte i sodalizi salentini.

  • “Premio miglior testata giornalistica sportiva salentina SALENTO SPORT

Motivazione: Professionalità,coraggio,passione,dedizione. Questi sono gli elementi che contraddistinguono la Testata Giornalistica Salento Sport, nella sua “mission” che è quella di raccontare i fatti dello sport del Tacco d’Italia. Con le tante discipline,gli atleti,dirigenti,tifosi, delle innumerevoli società che operano nell’immenso mondo dello sport.

I sacrifici di varia natura che quotidianamente tutte queste componenti sopportano per far mandare avanti questi movimenti , le gesta agonistiche,ludiche e sociali hanno il giusto risalto su Salento Sport, tutti i giornalisti dal Direttore Marco Montagna a tutti i membri della redazione che con la impareggiabile competenza, costanza mettono al servizio delle nostre Comunità il loro saper fare bene giornalismo sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *