Un finale di stagione ricco di appuntamenti che coinvolgeranno tutto il territorio nazionale e migliaia di giovani tesserati e tesserate. Nelle prossime settimane l’intera struttura del Settore Giovanile e Scolastico, sia a livello nazionale che periferico, sarà impegnata nello svolgimento delle fasi finali delle varie attività sviluppate nel corso dell’anno. Un programma che sino ai primi giorni di luglio spazierà nei diversi ambiti del SGS, riguardando ogni categoria del movimento giovanile e scolastico.

Già dalla prossima settimana sono fissati i primi appuntamenti della Danone Nations Cup e del Torneo U12 Fair Play Elite con le Fasi Interregionali di Gassino Torinese e Milano del 22 e 23 aprile. A seguire gli altri concentramenti delle due manifetazioni Under 12 che si disputeranno a Imola, Verona, Catanzaro e Roma, prima delle Finali in programma il 27 e 28 maggio e il 17 e 18 giugno a Firenze nel Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Ad aprile è prevista anche la conclusione dell’attività dei Centri Federali Territoriali, i 20 poli di eccellenza avviati dalla Federazione attraverso il Settore Giovanile, presso i quali avranno luogo le cerimonie di chiusura per tutti i 2000 giovani atleti e atlete coinvolti nelle inziative delle strutture.

Contestualmente, tra maggio e giugno, il Settore Giovanile ha pianificato la fase finale dei Campionati Nazionali Giovanili: dai play off nei primi giorni del prossimo mese, fino alle gare scudetto fissate nelle settimane successive a Cesena. A sfidarsi in campo le formazioni Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie A e B e di Lega Pro, gli Allievi e Giovanissimi Dilettanti, l’Under 15 Femminile e il Calcio a 5, per un’attività agonistica in continua via di sviluppo.

Nello stesso periodo spazio, ovviamente, all’area scolastica, che dopo le iniziative di carattere didattico-sportivo sviluppate a livello locale negli istituti primari e secondari che hanno aderito al progetto Valori in Rete, darà corpo agli atti conclusivi di quanto pianificato nel corso dell’anno scolastico. Come ogni anno sono infatti in programma le fasi finali dei Campionati Studenteschi e la conclusione di Giococalciando e Ragazze in Gioco.

Ogni ullteriore informazione sulle attività del Settore Giovanile e Scolastico sono disponibili nelle apposite sezioni del sito SGS e sulla pagina Facebook della FIGC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *