Dopo una settimana di nomi, sondaggi, contatti e riflessioni, il Lecce ha scelto: il posto del dimissionario Roberto Rizzo (sostiuito per sette giorni da Primo Maragliulo) va a Fabio Liverani, 41 anni, romano, ex calciatore e tecnico emergente. Alla fine la dirigenza giallorossa ha deciso di puntare su un profilo ancora tutto da scoprire, ma dal carattere acceso e sanguigno: quello che serve, forse, per una squadra sulla carta senza eguali, ma che ha l’assoluta necessità di ritrovare la giusta verve agonistica.

Il Direttore Sportivo Mauro Meluso, incassate le dimissioni di Rizzo, ha ponderato tanto e bene i possibili sostituti sulla panchina giallorossa. Di nomi ne sono usciti tanti, ma alla fine ad avere la meglio è stata la voglia di vincere con un club importante da parte dell’ex mastino di centrocampo di Lazio e Perugia.
 
Fabio Liverani così accetta la sfida salentina, subentrando in corsa per allenare un gruppo plasmato e coeso da oltre un anno. Lo fa dopo l’esperienza più che positiva dello scorso anno alla guida delle Ternana con cui, da subentrato a Carmine Gautieri, è riuscito a centrare una salvezza insperata.
 
Dopo le esperienze da calciatore con le maglie di Perugia (allenato da Serse Cosmi), Lazio, Fiorentina e Lugano, inizia a muovere i primi passi da tecnico con le Giovanile del Genoa. Nel giugno del 2013 il presidente Preziosi lo designa come allenatore della prima squadra: la sua permanenza nel capoluogo ligure, però, dura solo fino a fine settembre.
 
Nel dicembre del 2014 viene chiamato in Inghilterra, come tecnico del Leyton Orient, formazione di terza serie. L’esperienza nella terra della Regina, però, è da dimenticare, andando via con una retrocessione sul groppone. Dopo Terni, quindi, Lecce. Con il club di via Costadura Liverani si lega per due anni, con clausola rescissoria esercitabile da entrambe le parti. Il modulo? Predilige il rombo con il 4-3-1-2, una soluzione tattica che ben potrebbe esaltare le doti di molti componenti della rosa salentina.
 
Fabio Liverani si presenterà a stampa e tifosi nel primo pomeriggio di domani, prima dell’allenamento allo stadio ‘Via del Mare’, dove la squadra riprenderà la preparazione dopo la vittoria contro il Rende, in vista della prossima trasferta sul campo del Catanzaro.

Fonte: Leccenews24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *