Il laboratorio “web-radio” è nato nel gennaio 2018. L’idea di base è quella di sviluppare una piattaforma radiofonica online nell’ambito del progetto Giovanissimi del Salento, con cui coinvolgere ragazze e ragazzi in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione per contrastare discriminazione e l’intolleranza attraverso il contributo delle nuove tecnologie. Almeno un’ora di trasmissioni radiofonica a settimana che verranno pubblicate sul sito dell’Associazione , nuovi formati e linguaggi per raccontare esperienze positive di interazione tra mondi diversi, ma anche disagi legati ai fenomeni di mancata integrazione e marginalità che si sperimentano quotidianamente nella società italiana.

 

Inchieste di strada, musica, interviste tra adolescenti di diverse etnie e culture, spettacolo, sport, l’arte come dialogo interculturale. La web radio si propone come una scommessa innovativa e dinamica per rispondere alla pressante richiesta di cambiamento e informazione che la nuova geografia sociale ormai impone. Attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi il progetto favorirà il dialogo interculturale, la tolleranza e l’inclusione scolastica. La radio insomma come una doppia scuola di vita.

 

Le finalità: Favorire la socializzazione e l’inclusione. Favorire l’introduzione nella società  di momenti di analisi e applicazione di nuove tecnologie. Praticare una gestione diretta e orizzontale del mezzo di comunicazione. Fornire conoscenze tecniche e teoriche sulla gestione dei processi comunicativi. Fornire un mezzo di comunicazione condiviso fra tutti i partecipanti al Progetto (Comune di Neviano e Cooperativa Rinascita). Fare esperienza di apertura, confronto, promozione e aggregazione volte a superare il problema della discriminazione favorendo l’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *