Una storia lunga 120 anni, nata il 15 marzo 1898, giorno in cui fu costituito il Comitato che poi il 26 marzo a Torino diede vita alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. La FIGC festeggia il compleanno del calcio italiano con 8 mesi di iniziative da oggi fino al 12 novembre.

Il ct Gigi Di Biagio ha dichiarato questa mattina alla Rai: “C’è la necessità di ricreare l’entusiasmo giusto e quel senso di appartenenza che ci aiuterà a guidare questi ragazzi verso una rinascita, quello che è successo non si può cambiare e dobbiamo guardare avanti. Io mi sento lo stesso che fino a poco tempo fa allenava l’Under 21, sono qui per dare una mano alla Figc e alla squadra. Il resto lo vedremo, ma da parte mia c’è la serenità giusta per affrontare un percorso importante”.

In questo mondo girano sempre più soldi, ma è ancora la passione a unire la grande famiglia del calcio italiano: un milione e 300 mila tesserati, 70 mila squadre e quasi 600 mila partite ufficiali giocate all’anno (di cui il 65% giovanili) sui 17 mila campi in tutto il territorio. Senza dimenticare il vero motore di tutto il movimento: i tifosi. Nei loro cuori ci saranno per sempre l’Olimpiade (1936), l’Europeo (1968) e i quattro Mondiali (1934, 1938, 1982 e 2006) vinti dalla Nazionale maggiore.
Fonte: calciomercato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *