Nella settima amichevole pre-campionato il Taranto batte 4-1 il Ginosa, formazione neopromossa in Promozione. Mister Cazzarò rispolvera il modulo 4-3-1-2 con D’Agostino a supporto del tandem d’attacco Ancora-Diakite; il Ginosa del tecnico Pettinicchio si schiera con un 4-3-1-2 a specchio con O’Dwyer dietro alle due punte Graziadei-Turi.

Ospiti subito pericolosi al 5’ con un tiro di D’Agostino dalla distanza che finisce sopra la traversa. Un minuto dopo è Guadagno a colpire da fuori area con la palla che si spegne sul fondo. Al settimo è Ancora ad ispirare la rasoiata di D’Agostino con la sfera che termina a fil di palo. All’11’ una punizione di Marsili da posizione defilata finisce di poco a lato. Al 24’ D’Agostino serve Guadagno che conclude con il piattone sinistro, ma respinge Giampetruzzi. Il fantasista ci prova su punizione al 27’, ma l’estremo difensore avversario risponde distendendosi alla sua sinistra. Al 35’ una punizione dalla destra di Marsili imbecca il piattone al volo di Ancora con il numero 1 ginosino che devìa in corner. Al 36’ azione personale dello stesso Ancora che entra in area e calcia di sinistro, ma il tiro viene smorzato da Bozza e facilmente bloccato da Giampetruzzi. Al 40’ azione tambureggiante di marca ionica: la sfera giunge ad Ancora che colpisce di sinistro, ma la traiettoria non inquadra la porta di poco. Un minuto dopo azione personale di D’Agostino che va alla conclusione, blocca a terra il portiere avversario. A passare in vantaggio, però, è il Ginosa di Pettinicchio che a sorpresa trova il gol dell’1-0: al 42’ un lancio di Romeo, a scavalcare la difesa tarantina, imbecca Graziadei che in diagonale spedisce la sfera all’angolino dove Cavalli non può arrivare. Il primo tempo si chiude con una rasoiata di D’Agostino bloccata facilmente da Giampetruzzi.

A inizio ripresa una volée di Favetta con il destro finisce fuori. La rete del pareggio giunge al 4′: lancio rasoterra di Oggiano a innescare Favetta che con un preciso diagonale trafigge La Rocca. Due minuti dopo il Ginosa va a un passo dal 2-1 con il subentrato Novario che colpisce il palo alla destra di Cavalli. All’ottavo cross dal fondo di Manzo per l’accorrente Bonavolontà che di prima intenzione manda la sfera ad un soffio dall’angolino. Al 12′ conclusione velenosa di Oggiano da fuori area, ma il suo sinistro finisce a fil di palo. Al 13′ gli uomini di mister Cazzarò hanno la possibilità per portarsi in vantaggio: Oggiano subisce fallo in area, ma Favetta dagli undici metri cincischia, mandando la sfera fuori. Al 15′ ci prova Infusino con una traiettoria arcuata che per poco non beffa La Rocca. Doppia occasione al 16′: un tiro di Favetta viene deviato in corner dal portiere avversario e sulla susseguente azione Bonavolontà colpisce il palo dalla distanza. Poco dopo è ancora Favetta ad allenare i riflessi di La Rocca. Al 18′ azione corale di marca rossoblù: Giannotta appoggia per Manzo che imbecca la rovesciata di Oggiano in bello stile con la sfera che finisce di poco alto. Poco dopo è proprio l’ex Cavese a siglare il 2-1, lanciato da Favetta, con un diagonale che fulmina La Rocca. Al 26′ un tiro morbido di Favetta viene bloccato facilmente dal numero 12. Al 32′ una conclusione velenosa di Oggiano viene deviata in corner. Al 36′ il Taranto cala il tris: Oggiano lancia sulla destra l’accorrente Infusino che mette in mezzo per il tap-in vincente di Bonavolontà. Ci prova anche Manzo dalla distanza, ma la palla finisce in corner. Al 42′ una punizione di Favetta finisce alta, mentre al 44′ l’ex attaccante della Sarnese pesca in area Bonavolontà che stoppa la sfera e di sinistro spedisce la sfera all’incrocio dei pali per la rete del definitivo 4-1.

IL TABELLINO

Amichevole Pre-Campionato, Data e ora 23.08.2018, ore 17:00 – Stadio Comunale “Teresa Miani” di Ginosa

GINOSA-TARANTO 1-4

Marcatori42’ pt Graziadei (G), 4’ st Favetta (T), 25’ st Oggiano (T), 36’ st e 44’ st Bonavolontà (T).

GINOSA (4-3-1-2): Giampetruzzi; Bozza, Lippolis, Carlucci, Di Comite; Cellamare, Romeo, Egitto; O’Dwyer; Graziadei, Turi. Entrati a gara in corso: La Rocca, Balestra, Russo, Donno, Novario, Fago, Vannella, Dragone, Sammarco, D’Angelo. All. Giacomo Pettinicchio.

TARANTO PRIMO TEMPO (4-3-1-2)Cavalli; Pelliccia, Miale, Bova, Carullo; Massimo, Marsili, Guadagno (30′ pt Araldo); D’Agostino; Diakite, Ancora. TARANTO SECONDO TEMPO (4-3-1-2): Cavalli; Infusino, Lanzolla, D’Alterio, Giannotta; Squerzanti, Manzo, Gori; Bonavolontà; Oggiano, Favetta. A disposizione: Russo, Bertani, Rizzo. All. Michele Cazzarò.

Arbitro: Sig. Marino Menzella di Taranto.

Note: corner 2-10; recupero 0’ pt, 0′ st; circa 800 spettatori; al 13′ del st Favetta (T) sbaglia un calcio di rigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *