Lecce- Teoria nelle classi, pratica sui campi. E stavolta si intendono campi sportivi. Ginnastica e atletica, ma non solo. Anche basket, pallavolo, tennis e calcio. Si incrementano le collaborazioni tra ateneo e territorio per il corso di laurea dell’ Università del Salento in “Scienze motorie e dello sport”. Valutati al test di ammissione nel settembre 2018 su 485 studenti candidati, sono 181 gli scritti e pressapoco la metà ha affrontato con successo il primo semestre in regola con gli esami.

“Sono studenti entusiasti e proattivi“, afferma la professoressa Loredana Capobianco, Presidente del Consiglio didattico del corso, “come lo sono i docenti e le tante realtà pubbliche e private che mettono a disposizione strutture e spazi in uno scambio virtuoso di risorse e competenze“.

Per le attività pratiche presagite nel piano di studi, oltre alle strutture CUSL del complesso Ekotekne, saranno utilizzabili anche i Palazzetti dello Sport di Monteroni e Lizzanello, il campo Montefusco di Lecce, il Circolo tennis di Arnesano, ma anche i luoghi dove si esercitano le formazioni sportive della zona. “Nei giorni scorsi i ragazzi hanno seguito l’allenamento della squadra di basket ‘Happy Casa’ di Brindisi“, aggiunge la Capobianco, “e quelli delle squadre di pallavolo del Cutrofiano (serie A2 femminile) e del Leverano (serie A2 maschile). Non solo attività curriculari, dunque, ma opportunità per conoscere dal vivo tanti aspetti dei mestieri del futuro per questi nostri studenti“.

Nella sfera del bando Miur “Piani di orientamento e tutorato” è stato stanziato con pressoché 70mila euro il progetto “Il futuro nello sport tra Scuola e Università”, che vede UniSalento come esponente principale e un forte interesse delle Università di Foggia, dell’Aquila e di Urbino Carlo Bo. L’iniziativa presume attività di avviamento per gli allievi degli ultimi due anni delle scuole superiori, in modo da poter comprendere più a fondo il corso e prendere una scelta un po’ più cosciente per quanto concerne il percorso universitario. Ci saranno le visite guidate a laboratori e strutture sportive e l’opportunità di presenziare a lezioni, attività pratiche e particolari avvenimenti sportivi. Attività di tutorato e counseling sono attese per gli studenti partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *