Si approssima la stagione estiva e come ogni anno il Salento si prepara ad accogliere tantissimi turisti, gran parte dei quali utilizzerà internet e il web per cercare una struttura ricettiva dove alloggiare, e anche per cercare tutti quei servizi di cui un turista ha bisogno durante il suo soggiorno nel luogo scelto per le sue vacanze. Inutile dire quanto sia ormai diventato importante per tutte le attività, il cui reddito è legato al turismo e all’accoglienza, utilizzare il web per intercettare nuovi clienti, e anche per mantenere i vecchi. In altre parole è importante fare web marketing.

Il web marketing è importante, ma…

Nonostante l’importanza della pubblicità online per acquisire nuovi clienti e magari anche per convincere qualche turista in più a visitare il Salento, sono davvero poche le aziende legate al turismo che hanno un’adeguata presenza in rete. Sicuramente la gran parte hanno un sito web, ma molte anche no, probabilmente quasi tutte hanno almeno una pagina Facebook o un profilo Instagram, ma questo non basta a garantire un’adeguata visibilità, soprattutto perché ormai i competitor in rete sono sempre tantissimi, difficile trovare una nicchia in cui si è da soli. Avere un sito ho una pagina Facebook è solo il primissimo passo per essere presenti sul web, e soprattutto per trovare nuovi clienti attraverso il web.
Inoltre molti dei siti realizzati già un po’ di anni fa, sono ormai obsoleti, magari non sono responsivi, e quindi sono difficili da utilizzare da tablet e smartphone.
Insomma da una veloce analisi le attività salentine che si occupano di turismo non fanno web marketing nella maniera più opportuna, per quanto probabilmente molti investono anche delle cifre consistenti, oppure le hanno investite in passato.

Promuovere il turismo per migliorare il territorio

La nostra associazione si occupa anche di promuovere il territorio ed è in questa direzione che abbiamo deciso di fare qualcosa per aiutare le aziende della provincia di Lecce legate al turismo a migliorare la loro presenza sul web. Siamo sicuri che se molte aziende miglioreranno i loro risultati in rete, riuscendo ad attrarre più turisti grazie alla promozione sul web delle loro strutture e dei loro servizi, i benefici ricadranno su tutto il territorio. L’Italia tutta è una paese con una forte vocazione turistica, ed il Salento, ha da tempo conquistato un primato importante nell’immaginario collettivo quando si parla di mare pulito e vacanze all’insegna del divertimento, ma anche di cultura. Dal turismo dei giovanissimi, che affollano i lidi e le discoteche, al turismo culturale di utenti più attempati, non meno smanettoni di quelli più giovani, che sono sempre alla ricerca di luoghi e attrazioni interessanti da visitare. Ce n’è per tutti e per tutti i gusti, e il web può davvero fare la differenza nell’aumentare il numero delle visite, stagionali e non solo.

La nostra idea è quella di fornire alle aziende turistiche salentine, comunque a tutte le aziende che si promuovono in rete, dei consigli per migliorare la loro visibilità su internet, e in particolare per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.

SEO: l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Quelli di voi che ne capiscono un po’ di più di web e dintorni probabilmente avranno sentito parlare altre volte di SEO, acronimo in lingua inglese che sta per Search Engine Optimizing, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. In poche parole si tratta di una serie di tecniche, accorgimenti e strategie per far sì che il sito si posizioni tra i primi risultati per determinate ricerche. Ad esempio se avete un bed & breakfast, vorrete che il sito ad esso relativo, sia tra i primi risultati quando qualcuno cerca “bed & breakfast nel Salento” su Google, o su Bing o su un altro motore di ricerca.

Noi della redazione di Giovanissimi nel Salento abbiamo sentito parlare di SEO per la prima volta quando abbiamo conosciuto il dottore in ingegneria informatica Eugenio Cuppone titolare di una web agency a Lecce, che si occupa di SEO da oltre 15 anni. Ci si è aperto letteralmente un mondo di cui ignoravamo l’esistenza, anche se erano già tanti anni che utilizzavamo internet e diversi che gestivamo il nostro sito. 

Il dottor Cuppone ci ha spiegato che per quanto esistano figure specializzate per occuparsi di SEO, i concetti alla base sono semplici e alla portata di tutti. In pratica già usando dei semplici accorgimenti quando si inseriscono i contenuti sul sito si può migliorare di molto il posizionamento, e soprattutto si possono raggiungere più facilmente gli utenti che cercano i nostri servizi.

La nostra nuova rubrica

È così nata l’idea di imparare qualcosa di SEO e web marketing, in modo da utilizzarla per posizionare meglio il nostro sito, e nello stesso tempo curare una rubrica, con consigli e strategie per le aziende salentine che vogliano utilizzare il web marketing e in particolare le tecniche SEO per promuoversi online. Se la nostra rubrica avra’ il successo che speriamo, farà da motore per l’organizzazione di eventi sul territorio per coinvolgere maggiormente le aziende e le realtà interessate. Siamo sicuri che il benessere e la crescita della collettività giovi a tutti e per questo nel nostro piccolo vogliamo farci promotori di un piccolo miglioramento che siamo certi la nostra rubrica potrà portare.

Se pensate che questi argomenti possano interessarvi e possano essere utili alla vostra attività, tornate a trovarci su queste pagine, scriveremo presto un articolo che spiega come aumentare la visibilità del proprio sito e migliorare il suo punteggio SEO utilizzando le directory. COsa sono? Lo scoprirete nel prossimo articolo! A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *