E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, il “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura”, evento giunto alla sua terza edizione, promosso ed organizzato dal Comune di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con Provincia di Lecce, Puglia Promozione, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Comitato Nazionale Centenario Brera e Coppi.

Alla conferenza di presentazione dell’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, sono intervenuti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e Salvatore Piconese, sindaco del Comune di Uggiano la Chiesa.

L’evento di quest’anno, supportato anche dalla partnership di quattro aziende agroalimentari salentine (Menhir Salento, Pasta Del Duca, Tenute Lu Spade e Dolceria Alda), sarà interamente dedicato al Centenario della nascita di Gianni Brera e Fausto Coppi. Difatti, il Comune di Uggiano la Chiesa, da circa un anno, fa parte del Comitato Nazionale promotore degli eventi per i cento anni dalla nascita di Brera e Coppi, insieme a Città di Pavia, Provincia di Pavia, Università di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Consorzio Vini dell’Oltrepo, Gazzetta dello Sport, Repubblica e Il Giorno.

La manifestazione di questa terza edizione, a differenza delle precedenti, si svolgerà in due distinte giornate.

Mercoledì 31 luglio, a partire dalle ore 17, a Casamassella, appuntamento con il “Giro dell’Arcimatto” (gara di cross country), organizzato in collaborazione con la Federazione Ciclistica di Puglia;

Giovedì 1 agosto, alle ore 20,30, nella suggestiva location del Castello di Casamassella, appuntamento con la terza edizione del “Festival dell’Arcimatto”.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali di Salvatore Piconese, sindaco di Uggiano la Chiesa, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e Luca Scandale, dirigente di Puglia Promozione.

Quindi, spazio agli interventi degli ospiti, giornalisti, scrittori e biografi, che ricorderanno le figure di Gianni Brera e Fausto Coppi: Emanuele Dotto, radiocronista Rai Sport (dal 1980 al 2019), Gino Cervi, scrittore e autore Touring Club Italia, Claudio Rinaldi, biografo di Brera e direttore Gazzetta di Parma, Massimiliano Castellani, giornalista sport e cultura di Avvenire e Tony Damascelli, giornalista e opinionista sportivo. Inoltre, sarà presente Mario Coppi, vice sindaco di Castellania (Alessandria), paese che ha dato i natali a Fausto Coppi e cugino dello stesso. Nel corso della serata, infine, collegamento telefonico con Giovanni Lodetti, ex giocatore del Milan di Nereo Rocco e Campione d’Europa nel 1968 con la Nazionale italiana. A moderare la serata il giornalista Francesco Gioffredi.

Nel corso della serata del Festival, infine, due speciali riconoscimenti saranno consegnati ad Elio Donno, decano dei giornalisti salentini e già vice presidente del Consiglio nazionale di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti, e a Luigi Puretti, trentenne di Uggiano la Chiesa, riconfermatosi campione italiano di pesca in apnea.

“L’iniziativa messa in campo dal Comune di Uggiano, per il terzo anno consecutivo, e che abbiamo deciso di sostenere, ci fa capire di come sia vario, integrante e fascinoso il nostro Salento. Un piccolo centro dell’entroterra che riesce a coniugare cultura, enogastronomia e sport, mettendo assieme aziende del territorio, in un’esperienza che definirei unica e che mantiene alta l’offerta culturale che questo territorio continua a offrire”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“Sarà l’edizione dedicata a Brera e a Coppi, due personaggi straordinari del Novecento italiano, non solo per lo sport, ma anche per i fatti e le vicende della storia italiana dal dopoguerra in poi. Una manifestazione culturale che, anche in questo 2019, propone ospiti illustri, firme importanti del giornalismo nazionale, scrittori, biografi e campioni dello sport che racconteranno le loro esperienze. Dopo appena due anni dalla prima edizione, in fattiva collaborazione con Provincia di Lecce ed Ordine dei Giornalisti di Puglia, la presenza di Puglia Promozione ha reso il Festival una delle novità più interessanti dell’estate salentina ed uno strumento di promozione del territorio. Si tratta, per tutti gli attori istituzionali coinvolti in questo progetto, di un traguardo soddisfacente, dimostrazione che il lavoro svolto nelle politiche e nell’innovazione culturale è stato importante e soprattutto vincente”, ha dichiarato nel suo intervento il sindaco di Uggiano la Chiesa Salvatore Piconese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *