Quella tra Aurispa Alessano e Fulgor Tricase è una collaborazione a tutto tondo. Infatti le due società non divideranno solo le “questioni” del taraflex, ma avranno una sinergia importante anche per quanto riguarda lo staff tecnico e fisioterapico.

A coordinare il tutto ci sarà il nuovo Team Manager Marco Cestarolli. Marco ha importanti esperienze nel calcio professionistico, sia a livello di campo che dirigenziale. Per più di 10 anni ha giocato nel ruolo di portiere, facendo tutta la trafila dalla primavera alla prima squadra, in serie C2 e C1 (attuale LegaPro). Una volta appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore dei portieri, sempre per squadre di categoria. Dopo quattro anni viene chiamato nello staff dirigenziale in un team di Serie A e vi rimane per nove anni. Trasferitosi in Salento la passione per lo sport ha avuto la meglio e Marco si è avvicinato alla pallavolo entrando nella dirigenza di Alessano tre stagioni fa.

Ad affiancare il confermatissimo Denora ci saranno Amoroso Giuseppe e Maggio Giuseppe. Amoroso svolgerà il doppio ruolo di secondo allenatore e scout man. Inizio di carriera nel 2013-2014 con la Gap Volley Presicce con cui ottiene la promozione in B2, le due stagioni successive svolge il ruolo di scout man ad Alessano in A2. Nel 16/17 torna al doppio ruolo in serie C a Specchia e nelle tre stagioni successive fa il secondo e lo scout man a Tricase. Assistent coach sarà Maggio che, dopo una vita alla Fulgor, metterà tutta la sua esperienza al servizio della nuova squadra.

I muscoli dei giocatori da questa stagione saranno nelle mani di Massimiliano Coluccia, Ciardo Francesco e Russo Giusy.

Coluccia, da sempre alla Fulgor, curerà la preparazione fisica della squadra e metterà a disposizione la sua palestra per le sedute pesi.

Ciardo, romano di nascita e laurea alla Sapienza di Roma, è fisioterapista dal 1991, ha seguito atleti e team di diverse discipline nella Capitale, collaborando per nove anni con l’attuale responsabile medico della Nazionale Under 21 di calcio Dott. Angelo De Carli. Nel 2000 si trasferisce in Puglia ed inizia a collaborare con Maglie, Nardò e Tricase calcio. Nel 2010 entra nello staff medico del Volley Maglie femminile e vi rimane fino al 2017 essendo contemporaneamente anche il fisioterapista di riferimento di Cutrufiano, Ugento e Taviano. Nel 2017 arriva alla Fulgor Tricase e si ocupa anche del recupero degli infortunati.

Russo, laureata con 110 e lode in Tecniche di Neurofisiopatologia e Fisioterapia alla Cattolica di Roma, specializzazione in terapia manuale e rieducazione posturale, inizia la sua esperienza lavorativa alla Fondazione Don Gnocchi di Roma in qualità di ricercatrice in ambito neurologico e della riabilitazione. Ma il richiamo di casa è troppo forte e quattro anni fa torna in Salento. Inizia la sua collaborazione con la Pallavolo Azzurra Alessano nel 2018 e questa che sta per iniziare sarà la terza stagione. Russo si dice orgogliosa della fiducia che la nuova società ha riposto in lei, ed è molto motivata nel mettere a diposizione le sue conoscenze professionali .

Claudio Ciardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *