Non sono sufficienti i primi venti arrembanti minuti iniziali all’Italdonne di Andrea Di Giandomenico per espugnare l’Energia Park di Dublino nel recupero della quarta gara del Women’s Six Nations. 

In vantaggio al quarto d’ora dopo una lunghissima azione nei ventidue delle padrone di casa, finalizzata dal pick-and-go del tallonatore Bettoni, Furlan e compagne sembrano poter controllare il ritmo della partita.

Le padrone di casa però cambiano marcia dopo la mezzora, pareggiando dapprima con l’eclettico pilone sinistro Peat – già capitano della Nazionale irlandese di basket – che tocca in meta riuscendo a resistere ad un doppio placcaggio italiano e, allo scadere, con la terza linea Molloy. 

Si va al riposo sul 14-7 per la squadra di casa e, nella prima metà della ripresa, l’energia della gara non si modifica, con le irlandesi che tengono il controllo del campo favorite anche da una serie di perdite di possesso delle azzurre.

La meta tecnica irlandese alla mezzora del secondo tempo, da mischia ordinata, spegne le speranze delle italiane di ribaltare il risultato ma le Azzurre non perdono la loro tradizionale grinta e – pur con qualche imprecisione di troppo nella gestione del pallone – chiudono in attacco, ritrovando la capacità di imporsi della prima fase di gara.

Non arriva, però, la meta del bonus difensivo e Dublino si conferma ancora una volta tabù per l’Italdonne che rientrerà nella notte a Roma sullo stesso volo charter della Nazionale maschile e che domenica 1 novembre al “Lanfranchi” di Parma troverà l’Inghilterra, l’unica europea mai battuta. 

Dublino, Energia Stadium – sabato 24 ottobre
Sei Nazioni Femminile, IV giornata
Irlanda v Italia 21-7
Marcatori: p.t. 14’ m. Bettoni tr. Sillari (0-7); 36’ m. Peat tr. Tyrrell (7-7); 40’ m. Molloy tr. Tyrrell (14-7); s.t. 30’ st. meta tecnica Irlanda (21-7)
Irlanda: Delany; Sheehan, Breen, Naoupu (31’ st. Fitzhenry), Parsons; Tyrrell, Dane (36’ st. Hughes); Griffin, Molloy, Wall; Cooney, Fryday; Djougang (29’ st. Lyons), Moloney (29’ st. Jones), Peat (37’ st. O’Dwyer)
all. Griggs
Italia: Furlan (cap, 10’ st. Barattin); Ostuni-Minuzzi, Sillari, Rigoni, Muzzo (30’ st. Mancini); Madia (29’ st. Capomaggi, 31’ st. Merlo), Stefan; Giordano, Franco (30’ st. Sberna), Sgorbini; Duca, Tounesi (19’ st. Fedrighi); Gai, Bettoni (15’ st. Cerato), Turani (30’ st. Skofca)
all. Di Giandomenico 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *