I lettori potranno selezionare la loro formazione ideale tra 50 candidati e candidate entro il 6 gennaio.

Come sempre, hli appassionati di calcio di tutto il mondo sono invitati a votare la Squadra dell’Anno 2020 di UEFA.com. Oltre al tradizionale sondaggio, per la prima volta potranno scegliere anche una squadra femminile.

I tifosi avranno tempo fino al 6 gennaio per selezionare la formazione ideale da due liste di 50 giocatori e giocatrici (cinque portieri, 15 difensori, 15 centrocampisti e 15 attaccanti) che hanno rappresentato un club delle 55 federazioni UEFA nel 2020:

Candidati e squadra vincente

I 50 candidati e le 50 candidate sono stati selezionati dalla redazione UEFA in base alle prestazioni nelle competizioni europee e nazionali da gennaio a dicembre 2020.

La Squadra dell’Anno di UEFA.com rifletterà i voti dei tifosi parallelamente ai risultati ottenuti nell’anno solare. Alla selezione hanno contribuito gli osservatori tecnici UEFA, che hanno convalidato le liste dei candidati e e delle candidate.

Statistiche

Candidate:

• L’Olympique Lyonnais, vincitore della UEFA Women’s Champions League, ha il maggior numero di candidate per la Squadra dell’Anno: 13 giocatrici (tra cui Lucy Bronze, che ha cambiato squadra).

• Grazie al trionfo del Lione, la Francia ha il maggior numero di candidate (10) ed è il campionato più rappresentato (19).

• Cinque delle sei confederazioni FIFA hanno almeno una candidata.

• Le 50 giocatrici in nomination hanno un’età media di 27 anni, esattamente come gli uomini.

• Lena Oberdorf (VfL Wolfsburg), che compie 19 anni a dicembre, è l’unica giocatrice in nomination con meno di 20 anni. La 37enne Hedvig Lidahl (VfL Wolfsburg/Atlético de Madrid) è la più anziana, mentre la 32enne Steph Houghton (Manchester City) è la giocatrice di movimento più anziana.

Candidati:

• Club con più candidati: 10 giocatori in nomination hanno vestito la maglia dell’FC Bayern München nel 2020; tra questi c’è Robert Lewandowski, votato UEFA Men’s Player of the Year.

• Numero totale di club: i candidati rappresentano 21 club in totale. In qualche caso, nel 2020 hanno giocato in due squadre diverse.

• Numero totale di nazionalità: i 50 candidati rappresentano 19 nazioni. La Germania è in testa con sei nomination ed è seguita dalla Francia con cinque.

• Cristiano Ronaldo (Juventus) è tra i candidati per il 17º anno consecutivo.

• Alphonso Davies del Bayern (che ha compiuto 20 anni a novembre) è il candidato più giovane. Thiago Silva (passato dal Paris Saint-Germain al Chelsea FC in estate) è il più anziano con 36 anni.

• Con 15 giocatori ciascuna, la Premier League e la Bundesliga sono i campionati più rappresentati del 2020.

Fin dalla sua nascita nel 2001, la Squadra dell’Anno di UEFA.com è molto popolare tra i tifosi, che ogni anno inviano milioni di voti. Alcuni giocatori sono diventati titolari fissi: in testa c’è Cristiano Ronaldo (Juventus, 14 presenze), seguito da Lionel Messi (FC Barcelona, 11) e Sergio Ramos (Real Madrid CF, 8).

Per i dettagli completi sui giocatori e per votare, visita UEFA.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *