Roma – Daniele Pacini è stato nominato oggi Direttore Tecnico ad interim della Federazione Italiana Rugby. 

Il cinquantunenne tecnico romano sostituisce Franco Ascione, continuando contestualmente a rivestire il ruolo di Responsabile del rugby nazionale in vista di una più ampia ristrutturazione dell’Area Tecnica. 

Marzio Innocenti, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “Desidero innanzitutto ringraziare Franco per lo straordinario impegno che ha profuso negli anni al servizio della Federazione Italiana Rugby, guidando il settore tecnico per lungo tempo con competenza e passione che continuerà a mettere a disposizione del movimento e della struttura.
L’obiettivo del nuovo Consiglio Federale è di indirizzare l’intero movimento attraverso un percorso di rilancio che non può non tenere in considerazione il delicato momento storico che stiamo vivendo, le istanze della base che ci ha concesso la propria fiducia, la necessità di ridare in tempi brevi competitività alla Nazionale Maggiore Maschile”.

“Daniele Pacini – ha aggiunto Innocenti – gode della stima e della fiducia mia e del Consiglio, vanta una profonda conoscenza della struttura e nei mesi a venire guiderà un settore strategico in un contesto altamente sensibile, complesso e senza precedenti come quello caratterizzato dalla pandemia da COVID-19, sviluppando ulteriori capacità lungo il percorso e con la consapevolezza di contare sul supporto incondizionato dell’organo decisorio”.

Daniele Pacini, nuovo Direttore Tecnico ad interim di FIR, ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente ed il Consiglio per la fiducia che mi hanno voluto accordare. Abbiamo molto lavoro che ci attende, con la priorità di riportare sul campo il nostro movimento in sicurezza ed in tempi brevi, dedicando al rugby di base le risorse necessarie ad uno sviluppo armonico dell’intero sistema-rugby in Italia”. 

Profilo istituzionale
Nato a Roma il 13 settembre 1969, mediano di mischia del CUS Roma, ha vestito la maglia della Nazionale U18 e dell’U21 prima di essere costretto da un infortunio ad un precoce ritiro nel 1992.  

Avviata da subito la carriera di tecnico con il proprio Club di provenienza, ha contribuito alla creazione del settore giovanile del sodalizio universitario romano. 

Successivamente è stato tra i fondatori dell’Unione Rugby Capitolina, iniziando al contempo la collaborazione con FIR che lo ha portato alla guida di Italia U15 e Italia U18. 

Direttore Tecnico dell’URC, è stato poi per due stagioni dal 2008 al 2010 responsabile della formazione allenatori di FIR, rientrando poi in Capitolina come Director of Rugby. 

Da giugno 2016 è Responsabile del rugby nazionale di FIR. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *