Torneo femminile per la prima volta nella nuova finestra internazionale di Aprile

L’Inghilterra campione in carica debutterà nel match inaugurale del 4 aprile contro la Scozia

Due gironi da tre, con tre incontri per ciascuna componente del girone

Quattro weekend consecutivi di gara, con le Finali nel fine settimana del 24 aprile
Italdonne su Eurosport 2, tutte le gare su Eurosport Player

Nuovi dettagli sul Sei Nazioni Femminile 2021 sono stati svelati oggi con l’annuncio degli orari di calcio d’inizio e delle sedi della fase a gironi del Torneo.

Dopo essere stato inizialmente posticipato, il Sei Nazioni Femminile è stato ristrutturato a causa della pandemia da Covid-19 e gli appassionati potranno ora gustarsi quattro sabati consecutivi di competizione, dal 3 al 24 aprile.

La formula vedrà due gironi da tre squadre ciascuno. Ogni squadra giocherà una partita in casa e una in trasferta con le componenti dello stesso girone, e avrà un fine settimana di pausa durante la prima fase. Una volta completati gli incontri della prima fase, le squadre sfideranno la squadra classificatasi nella stessa posizione nel girone opposto nel weekend delle Finali.

La Pool A è formata da Inghilterra, Italia e Scozia, mentre la Pool B vedrà sfidarsi Francia, Irlanda e Galles.

Tutte le partite si svolgeranno il sabato, con calci d’inizio nel pomeriggio o in serata.

L’Inghilterra campione in carica inaugurerà la difesa del titolo in casa contro la Scozia alle 15 locali al Castle Park di Doncaster, mentre la Francia affronterà lo stesso giorno il Galles allo Stade de la Rabine di Vannes con calcio d’inizio alle 20.00.

La seconda giornata si disputerà sabato 10 aprile con Irlanda e Italia al debutto stagionale. L’Inghilterra farà visita alle Azzurre al Plebiscito di Padova (ore 15), l’Irlanda sarà impegnata all’Arms Park di Cardiff contro il Galles alle 17.

La terza giornata, sabato 17 aprile, porterà la Francia a viaggiare in Irlanda, all’Energia Park di Donnybrook, con fischio d’inizio alle 14.15, alle 17 locali (le 18 in Italia) invece ultimo match della fase a gironi allo Scotstoun di Glasgow tra Scozia e Italia.

Il weekend delle Finali coinvolgerà tutte le sei Nazionali nel Super Saturday al femminile. Italia, Scozia e Inghilterra giocheranno in casa.

Le Azzurre scenderanno in campo per prime alle ore 13, l’Inghilterra campione in carica giocherà contro la propria diretta concorrente della Pool B alle 14, la Scozia chiuderà il Torneo alle 17.

Tutte le partite saranno trasmesse su canali terrestri o digitali in Regno Unito, Irlanda, Francia e Italia: nel nostro Paese le Azzurre saranno in onda su Eurosport 2, mentre tutte le partite del Torneo saranno disponibili su Eurosport Player.

L’Amministratore Delegato del Sei Nazioni, Ben Morel, ha commentato: “Non vediamo l’ora di disputare il Sei Nazioni Femminile in una nuova finestra temprale, con un gran finale per il Torneo grazie al super-weekend che concluderà la manifestazione e assegnerà il Titolo”.
“Sviluppare il Torneo Femminile è assolutamente centrale nella nostra strategia. I fans si sono emozionati per il Guinness Sei Nazioni negli ultimi due mesi ed ora il testimone passa alle Nazionali Femminili: ci aspettiamo uno spettacolo ugualmente elettrizzante Il nuovo accordo per la copertura televisiva è particolarmente eccitante e siamo entusiasti all’idea di poterne presentare i dettagli nel corso di questa settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *