“Voglio sorprendere. E sorprendermi”. Un inverno di allenamenti, una lunga astinenza delle gare anche a causa dell’infortunio al tendine d’Achille dello scorso agosto, e adesso una primavera che lo attende per rifiorire. Davide Re si racconta nella puntata odierna del talk di Atletica TV, tra piani stagionali e prospettive in chiave olimpica. Il primatista italiano dei 400 metri, portacolori delle Fiamme Gialle, fissa già la data del suo rientro agonistico: “Prima gara a Rieti il 23 aprile nei 400 metri”, annuncia l’azzurro, che quindi tornerà in pista subito nella sua specialità prediletta, quando saranno passati otto mesi esatti dall’ultima apparizione, quella della scorsa estate nello sfortunato pomeriggio di Stoccolma in Diamond League. “Sì, è arrivato il momento di ricominciare a correre. Debutto abbastanza presto per rompere il ghiaccio e per non iniziare direttamente dai Mondiali di staffette in Polonia il 1° e il 2 maggio. Non avendo preparato la stagione indoor non ho ancora sperimentato i ritmi-gara in allenamento. Ma devo dire che in inverno abbiamo lavorato tanto, e bene, senza intoppi. Con il problema al tendine che è superato e con ottimi segnali per quanto riguarda velocità, tecnica di corsa, capacità lattacida. Di conseguenza sono fiducioso di poter fare bene il 23, in una gara che dovrebbe ospitare anche alcuni atleti internazionali, quindi già di ottimo livello”.

VERSO LE OLIMPIADI – La mente è a Tokyo, neanche a dirlo. “Il mio primo pensiero va alla gara individuale: l’obiettivo è entrare in finale – ribadisce Re – A Doha l’ho mancato per 8 centesimi e ai Giochi olimpici voglio la rivincita. E poi obiettivo staffette: ci confronteremo con la direzione tecnica e con il presidente per mettere a punto la strategia, così da fare più cose possibili nel miglior modo possibile. Intanto andiamo alle World Relays di Chorzow per assicurarci la partecipazione anche con la mista”. La 4×400 degli Euroindoor di Torun l’ha seguita da casa, tifando per i compagni: “Alla vigilia non mi sembrava ci fossero chance di medaglia, soprattutto considerando il livello delle nazioni avversarie. Però paradossalmente dopo aver visto la gara, tolta la controprestazione di Grant che comunque è un ragazzo forte e saprà rifarsi, ho trovato una squadra ampiamente da podio. Vladimir Aceti eccezionale, la sua è stata una super stagione indoor. Edoardo Scotti ha corso bene, ha fatto il suo, come pure Brayan Lopez. Spero che in estate, con il contributo mio e di Matteo Galvan, potremo essere una squadra davvero competitiva”.

IDEA RECORD 300 – Ti rivedremo a inizio stagione sui 500 come d’abitudine negli ultimi anni? “Probabilmente no, quest’anno mi piacerebbe correre forte sui 300 metri, dopo i Mondiali di staffette. Non posso darlo ancora per certo, è ancora work-in-progress: ma vorrei essere il primo italiano a scendere sotto i 32 secondi”. Barriera che nel 2014 sfiorò il compagno azzurro Galvan (32.01 migliore prestazione italiana). Per violare un altro “muro” dopo quello nobile dei 45 secondi nei 400 metri che Re ha infranto con lo storico 44.77 di La Chaux-de-Fonds nel giugno del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *