Prima che tutto questo avesse inizio, come in tutte le avventure, vi è la fase della sperimentazione.
Sperimentazione non improvvisata, ma bensì consapevole di quello che si voleva realizzare e dove approdare.
Con la crescita esponenziale nell’ultimo decennio di Internet e grazie allo sviluppo e alla vendita su larga scala di strumenti portatili come smartphone, tablet si è avuto allo stesso tempo il boom dei social come Facebook, Instagram e WhatsApp.
Di pari passo quindi macchine e connessioni umane hanno segnato il cambiamento nelle forme di comunicazioni anche nel campo giornalistico.
Volevamo creare un qualcosa di originale, non banale e convenzionale.
Mettere al servizio di questa grande comunità fatta di donne e uomini le nostre conoscenze e competenze.
Così nel novembre del 2015 nacque la trasmissione radiofonica “Football Young” programma autogestito dal neo costituito Comitato Giovanissimi del Salento e co-prodotto dall’Arci New Yhano rientrante nel progetto audiovisivo Dislivello.
Programma che andava in onda tutti i mercoledì sulle frequenze analogiche in FM di Radio Orizzonti Activity con la direzione artistica di Vincenzo Mele.
Alla conduzione vi era Valentina Gatto coadiuvata da Michele Giannotta e Vincenzo Congedo che fungeva da direttore responsabile del programma.
In regia si sono alternati in quei mesi Giuliano Todaro con i cugini Danieli , Alessandro e Mirko.
Notizie, servizi, interventi di esperti nel ramo sportivo e sociale hanno dato modo di conoscere un mondo non sempre alla ribalta come i famosi addetti ai lavori ovvero i tanti collaboratori che lavorano dietro le quinte di una società sportiva, personaggi poco appariscenti ma molto spesso fondamentali se non proprio indispensabili.
Il programma composto da 16 puntate durò sino al marzo del 2016, fu un bel successo di ascolti e critica.
Da quell’esperienza nacque la convinzione di dare vita ad una vera testata giornalistica.
Così fu. Nel settembre dello stesso anno fu fondata Giovanissimi del Salento.com con direttore responsabile Alessio Quarta,come direttore editoriale Michele Giannotta, vice direttore vicario Vincenzo Congedo, componente e segretaria di redazione Valentina Gatto.
Hanno collaborato con la nostra testata in questi anni firme interessanti del giornalismo locale quali Danilo Sandalo, Francesco De Crescenzo e Dino Romano.
Crediamo di aver contribuito nel nostro piccolo a migliorare l’offerta informativa sullo sport salentino e nazionale in maniera corretta, tarsparente ed appassionata.
Altre mete e traguardi ora ci attendono, con l’auspicio che tutti gli attori interessati in questo processo di evoluzione, ognuno per la proprie competenze, faccia la propria parte.
Uniti si cresce.
Michele Giannotta, direttore editoriale
*Pubblichiamo l’ultima puntata di Football Young registrata il 31 marzo 2016 e trasmessa il 1 aprile 2016 su Radio Orizzonti Activity.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *