La poule scudetto 2021 propone per giovedì e venerdì il primo grande scontro diretto della stagione. Di fronte UnipolSai Bologna e Parmaclima che si sfideranno prima al “Gianni Falchi” (alle 20,30), poi al “Nino Cavalli” alle 21 del giorno successivo.

 La supersfida è stata anticipata di un giorno per permettere alle due formazioni di preparare con calma la trasferta di Coppa Campioni della prossima settimana a Ostrava in Repubblica Ceca. 

Le due regine del girone A si presentano al playball con quattordici successi di fila, dodici nella fase di qualificazione, e due nello scorso weekend. Un eventuale doppietta di una delle due rivali potrebbe essere dunque decisiva per la qualificazione alle Italian Baseball series di metà agosto. 

Da un punto di vista statistico i campioni d’Italia e d’Europa hanno numeri migliori, 388 di media nel box, con ventuno fuoricampo (sei Leonora) e 1.10 sulla collinetta; ottime le statistiche del Parma: 340 in attacco, con 5hr, 1.27 sul monte.  

Sui due diamanti emiliani splenderanno nelle due serate tante stelle. L’UnipolSai, che ha dodici battitori sopra 333, può fare leva su Nicolò Loardi (462), l’ex di turno, Ericson Leonora (452) e Riccardo Bertossi (442); Parmaclima, con otto atleti sopra la fatidica soglia di 300, farà affidamento su Gonzalez (438) Rodriguez  (404), Battioni (391). Il manager Gianguido Poma riavrà nel line-up l ricevitore Alberto Mineo, dopo due turni di assenza. 

 Per quello che riguarda i lanciatori, in gara1 probabile il duello tra Claudio Scotti (2-0, 1.29) e Mattia Aldegheri (6-0, 1.03), mentre nella gara riservato allo straniero saliranno sul monte Brolo Gouvea (1-0, 0.41) e Danny Rincon (1-0, 0.00), che si è presentato nel campionato italiano con una super prestazione contro il Cagliari.  I due tecnici hanno comunque alternative importanti: Rivero, Johnson e Campos. Assente tra i parmigiani Michele Pomponi. 

Il programma del 2° turno della poule scudetto. 

Gir. A: giovedì UnipolSai Bologna-Parmaclima, venerdì Parmaclima-UnipolSai; sabato Collecchio-Cagliari. 

Class. Bologna e Parma (2-0) 1000; Collecchio e Cagliari (0-2) 0. 

Gir. B: sabato Godo-Nettuno 1945, San Marino-Hotsand Macerata. 

Class. Nettuno e San Marino (2-0) 1000; Godo e Macerata (0-2) 0.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *