Mondiali U21 volley: Italia in semifinale
29 settembre 2021
Lega Pro: riportiamo i rifosi allo stadio
3 ottobre 2021

Il Prof. Luigino Sergio è nato a Martignano (Le) il 20 giugno 1955 e vive nel Salento leccese, proprio a Martignano, Comune del quale è stato Sindaco per quasi vent’anni. Nelle istituzioni pubbliche ha ricoperto prestigiosi incarichi, fra i quali quello di Vicepresidente e successivamente quello di Direttore Generale della Provincia di Lecce.
E’ stato per circa dieci anni Presidente dell’Unione di comuni della Grecìa salentina e Consigliere d’amministrazione della Fondazione “La Notte della Taranta”. In foto mentre firma l’atto costitutivo della Fondazione il 27 agosto del 2008 a Poggiardo presso lo studio notarile del Dott. Alfredo Positano ( tratta dall’archivio di Rete Luna).

Per anni è stato Direttore Generale del Comune di Galatina (LE); componente del nucleo di valutazione della Provincia di Lecce; del Comune di Galatina (LE); dell’Istituto Autonomo delle Case popolari di Lecce; Direttore Generale di Fiera del Salento.
Esperto di organizzazione e gestione degli enti locali, è docente in master universitari e corsi di formazione professionale.
E’ autore di numerosi libri e saggi sull’organizzazione e sulla gestione amministrativa degli enti locali, da segnalare in tal senso “ L’Utopia del Grande Salento” prodotto da KURUMUNY EDIZIONI.
Lo scopo del volume è quello di ripercorrere – a distanza di tempo – gli anni che a partire dal 2011-12 coinvolsero a vario titolo amministratori locali, politici, cittadini, attraverso la raccolta dell’apparato documentale che il dibattito sulla riforma delle Province aveva prodotto e che è stata la ragione per il rilancio della discussione sul Grande Salento, iniziata a partire dalla metà degli anni ’90.
Il Prof.Luigino Sergio è stato anche calciatore in gioventù del San Cesario per un paio di stagioni. In foto è il primo calciatore in alto a sinistra.

Come dirigente della Provincia di Lecce e Presidente dell’Unione della Grecìa Salentina nel primo decennio del duemila è stato colui insieme chiaramente ai presidenti Ria e Pellegrino che ha avviato ampie iniziative finalizzate alla promozione turistica del territorio salentino con operazioni di marketing mirate attraverso anche lo sport, il Marchio D’Area “Salento D’Amare” e il logo “ La Notte della Taranta” ,marchio e logo comparsi sulle maglie del Lecce. In foto è al centro tra il Presidente della Provincia di Lecce Sen. Avv. Giovanni Pellegrino a sinistra, mentre a destra il Presidente dell’U.S. Lecce Dott. Giovanni Semeraro, era la conferenza stampa di presentazione del logo del noto festival di musica popolare salentina nel 2007.

Con Deliberazione del Direttore Generale dell’ASL Lecce n.880 del 11 ottobre 2019 è stato nominato Amministratore Unico di SanitaService società in house a responsabilità limitata unipersonale costituita il 24 novembre 2010.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *