I membri del consiglio di amministrazione della UEFA Foundation for Children e il suo presidente, Aleksander Čeferin, hanno assegnato nei giorni scorsi il Premio UEFA Foundation Award 2022 di 1 milione di euro per aiutare i bambini in Ucraina e i bambini rifugiati nei paesi vicini.

La Federcalcio moldava sta lavorando a stretto contatto con le organizzazioni umanitarie locali

Questi fondi finanzieranno iniziative delle associazioni e degli enti di beneficenza membri della UEFA incentrati sui diritti dei bambini e sul loro benessere, con le esigenze esatte attualmente in fase di valutazione in stretta collaborazione con le federazioni affiliate e i partner locali. La UEFA Foundation for Children ha inoltre deciso di stanziare un fondo di aiuti di emergenza immediati di € 100.000 per assistere i bambini e i rifugiati ucraini.

Il fondo per gli aiuti di emergenza sarà fornito alla Federcalcio della Moldova, che sta già lavorando con le organizzazioni umanitarie locali per assistere i bambini rifugiati ucraini che arrivano nel paese. Parte di queste disposizioni sarà utilizzata anche per fornire medicinali e forniture agli ospedali pediatrici in Ucraina.

Aleksander Čeferin, Presidente UEFA e Presidente della UEFA Foundation for Children

“I bambini sono molto vulnerabili durante i conflitti ed è nostro dovere aiutare a difendere i loro diritti fondamentali e la loro salute. Grazie alla solidarietà del calcio europeo e al sostegno dei nostri partner, saremo in grado di fornire parte dell’assistenza di cui i bambini hanno urgente bisogno in Ucraina e nei paesi limitrofi”.

Leonid Oleinicenco, Presidente della Federcalcio della Moldova.

“Stiamo attraversando tempi senza precedenti, con migliaia di famiglie ucraine che cercano rifugio nel nostro Paese. Questo sostegno concreto del calcio europeo e della UEFA Foundation for Children ci aiuterà a soddisfare rapidamente i bisogni primari delle famiglie e dei loro bambini attraverso le organizzazioni umanitarie locali. ”

La UEFA Foundation for Children mira ad aiutare i bambini ea difendere i loro diritti, ad esempio attraverso lo sport e il calcio. Fornisce supporto nei settori della salute, dell’istruzione, dell’accesso allo sport, dello sviluppo personale, dell’integrazione delle minoranze e dell’occupabilità.

La Fondazione, ente di pubblica utilità di diritto svizzero, è stata creata e ha iniziato le sue attività il 24 aprile 2015. La fondazione investe attualmente in 180 progetti e ha finanziato finora più di 400 progetti in 130 paesi del mondo. Più di 1,8 milioni di bambini hanno già beneficiato del lavoro della fondazione sin dalla sua creazione.

Fonte:ufficio UEFA Media Relations.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *