Con il gustoso anticipo tra San Marino e Parmaclima, scatta giovedì sera alle 19,30 al “Serravalle” la poule scudetto di serie A. I campioni d’Italia di Doriano Bindi e i campioni d’Europa guidati da Gianguido Poma e disputeranno le tre gare della terza giornata (le due sfide di sabato si giocheranno sabato al “Nino Cavalli”), in programma inizialmente venerdì 10 e sabato 11 giugno. In quel weekend le due formazioni saranno infatti impegnate in Coppa Campioni a Bonn. Parma e San Marino, che fanno parte del girone A, insieme a Camec Collecchio e Nettuno, arrivano alla seconda fase della stagione dopo una qualificazione da protagoniste. Gli emiliani, come l’UnipolSai Bologna, hanno chiuso le quattordici partite iniziali senza sconfitte, mentre i Titani hanno un record di 13 vinte e una persa, al tie-break contro la Farma Crocetta nell’ultimo turno.

San Marino e Parma inaugureranno una poule scudetto piena di novità. prima di tutto ogni turno di casa sarà composto da tre partite sulla distanza delle sette riprese. Gara1 sarà riservata al lanciatore straniero, gara2 ai lanciatori Afi, in gara3 sarà possibile schierare anche comunitari. La formula prevede gara di andata, intergirone con il girone B (UnipolSai Bologna, Spirulina Becagli Grosseto, Hort@ Godo e una tra Campidonico Torino e Settimo Torinese). Per la prima volta verrà introdotto il cronometro per velocizzare gli incontri: tra un lancio e l’altro si avranno 20 secondi di tempo, mentre sono 90 i secondi a disposizione per un cambio di campo.

Le gare saranno riprese dalle telecamere di FIBSTV e nelle prossime settimane entrerà a regime 360 sport intelligence, un sistema semiautomatico, installato sugli otto campi, che consente di vedere la partita contemporaneamente da più angolazioni.

Parmaclima e San Marino daranno insomma il via a una fase che promette spettacolo. In campo giovedì sera le formazioni con i migliori numeri offensivi. I ducali hanno chiuso a 368 di media, 5hr e 129pbc; i sammarinesi hanno avuto una media leggermente inferiore (343), ma con 14 fuoricampo e 138 punti spinti a casa. Sarà una parata di stelle. Nel team emiliano si sono distinti Astorri (500mb, 2hr, 23pbc), Koutsoyanopulos (490-17pbc) e Gonzalez (449, 19pbc). Nella squadra di Bindi Epifano è stato il più continuo (636), Lino il più potente (5hr) e Leonora il più produttivo (24pbc). Ma entrambe le formazioni hanno potuto contare sull’apporto di roster costruiti per brillare in Italia e in Europa.

Parmaclima parte con una media pgl di 1.15, con Aldegheri, Fabiani e Habeck che hanno vinto tre incontri a testa, mentre Diaz ha chiuso a 2-0, 0.44. Nel San Marino media pgl di 1.38, quattro vittorie di Quattrini, con Quevedo a 3-0 e 0.44 di media.

In gara1 di giovedì, però, ci saranno due volti nuovi per il baseball italiano. San Marino schiera sulla collinetta Andrè Rienzo, 34 anni, brasiliano, con esperienze di Major league, con Chicago White Sox e Florida Marlins, e triplo A messicano.  Parma risponderà con il dominicano

Emailin Montila, classe 1995, con un passato in Giappone con gli Hiroshima Carp, con i Toros del Est in Rep. Dominicana e in Nicaragua. Un partente con una palla che viaggia sulle 94-95 miglia. «Le scelte sono quasi obbligate – dichiara Gianguido Poma, skipper del Parmaclima – Inizieremo la partita con Montilla e utilizzeremo Contreras come rilievo, è giusto mettere ogni giocatore nel proprio ruolo naturale». Nelle file ospiti debutto anche per l’interno dominicano Manuel Joseph. 

Poule scudetto, anticipo terza giornata gir. A. Giovedì ore 19,30 San Marino-Parmaclima; sabato ore 16-20,30 Parmaclima-San Marino.

In allegato il calendario provvisorio del girone A della poule scudetto diramato dalla Cog, privo degli orari delle partite. Nelle prossime ore, dopo il recupero tra Campidonico Torino e e Settimo, verrà diramato anche il programma del girone B e dell’intergirone. 

Serie A Baseball 2^ fase Poule Scudetto calendario Girone A1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *