Dando continuità alla partnership presentata ufficialmente il 17 maggio a Milano, la Federazione Italiana Pallavolo e la Scuola di Palo Alto sono lieti di annunciare che NOI ITALIA PALLAVOLO sarà disponibile, dal 1 settembre, on demand sulla piattaforma streaming di Scuola di Palo Alto  academypaloalto.com
Come noto, il percorso formativo è ispirato alla vittoria dei Campionati Europei Maschili dello scorso anno, una storia sportiva da raccontare sulla genesi di un team che in tempi da record è arrivato a centrare il proprio obiettivo.
Da sempre la FIPAV gioca un ruolo importante nella diffusione di valori positivi attraverso un’attività capillare che vede un impegno attivo nell’aggregare i giovani attorno ad uno sport sano. La pallavolo non è solo una palestra per il fisico, ma è anche una scuola di vita per tanti giovani che giocando imparano cosa vuol dire il rispetto, l’impegno, l’essere parte di qualcosa che va oltre il proprio egoismo.
È con questo spirito che FIPAV e Scuola di Palo Alto hanno pensato di unire le forze in una partnership per la realizzazione di un percorso attraverso il quale diffondere la cultura di valori positivi e autentici nel mondo dello sport, delle aziende e più in generale nella società.

“Mi sono trovato subito in sintonia con Giuseppe Manfredi. In fondo, siamo entrambi individui che hanno deciso di spendere la propria professione nell’aiutare le persone a crescere e migliorarsi costantemente. Ecco perchè ho accolto con grande entusiasmo l’idea di questo progetto” sostiene Marco Masellapresidente della Scuola di Palo Alto, una realtà che da oltre 30 anni si occupa di formazione manageriale e sviluppo del potenziale degli individui.

“L’idea di unirci a Palo Alto mi ha immediatamente affascinato –dichiara il presidente federale Giuseppe Manfredi -; credo che il processo di crescita di una qualsiasi realtà passi attraverso il confronto con situazioni apparentemente diverse e lontane dalla propria. In questo caso, invece, trovato il comune denominatore, siamo riusciti a sviluppare un progetto che sono certo darà i propri frutti e che riscuoterà grande successo”.

Il progetto NOI ITALIA PALLAVOLO è un percorso che in 9 tappe vedrà il susseguirsi di interviste ai protagonisti, i quali sveleranno il dietro le quinte di questa squadra formidabile, fornendo il loro prezioso punto di vista su temi essenziali per ogni team: motivazione, disciplina, senso di appartenenza, impegno, valori.

I protagonisti di questo viaggio sono:
Giuliano Bergamaschi – Pedagogista
Ferdinando De Giorgi – CT della Nazionale
Simone Giannelli – Capitano
Giuseppe Manfredi – Presidente Federazione Italiana Pallavolo

e con il contributo di Alberto Nobis, CEO Europe DHL

Express e main sponsor della Nazionale

I temi sviluppati
1.          Senso di appartenenza
2.        Squadra
3.        Leadership
4.        Motivazione
5.        Valori
6.        Regole e disciplina
7.         Allenamento e apprendimento
8.        Vittorie e sconfitte
9.        Il valore dello sport

Il percorso è arricchito da due contributi video che approfondiscono il tema della motivazione e della forza di volontà e dal libro di Giuliano Bergamaschi e Ferdinando De Giorgi, Pensieri per allenare e motivare una squadra, edito dalla Scuola di Palo Alto.

Così si è espresso Giuliano Bergamaschi, il pedagogista che è stato di grande supporto alla squadra durante tutto l’Europeo: “Il percorso, attraverso la metafora sportiva, offre contenuti e valori etici fruibili e stimolanti per la crescita della persona umana a livello individuale, professionale e comunitario”.

Il percorso sarà disponibile dal 1 Settembre 2022 on demand sulla piattaforma streaming di Scuola di Palo Alto  academypaloalto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *