Comunicati anche i tre finalisti al premio di Allenatore dell’Anno UEFA.

La UEFA ha annunciato oggi i nomi dei tre candidati al premio di Giocatore dell’Anno UEFA 2021/22. Il vincitore del premio sarà annunciato durante la cerimonia del sorteggio per la fase a gironi di UEFA Champions League 2022/23, che si terrà giovedì 25 agosto presso il Centro Congressi Haliç di Istanbul.

Nella stessa occasione, la UEFA premierà con il premio di Allenatore dell’Anno UEFA anche l’allenatore che ha avuto il maggiore impatto durante la stagione 2021/22.

Calciatore dell’Anno UEFA

Per il premio riservato al miglior calciatore dell’anno, un elenco iniziale di 15 calciatori è stato scelto dal gruppo di studio tecnico UEFA in base alle prestazioni dei giocatori nella stagione 2021/22 sia col club che con la propria nazionale. I tre finalisti invece sono stati votati da una giuria composta dagli allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi 2021/22 della UEFA Champions League, della UEFA Europa League e della

parte della giuria anche un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media (ESM).

Agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare i tre giocatori preferiti da questa lista di 15, assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Gli allenatori non potevano votare i giocatori della propria squadra.

I tre calciatori più votati in ordine alfabetico sono:

Karim BENZEMA (Francia – Real Madrid CF)

Thibaut COURTOIS (Belgio – Real Madrid CF)

Kevin DE BRUYNE (Belgio – Manchester City FC)

La lista completa dei 15 calciatori votati è consultabile su UEFA.com.

Allenatore dell’Anno UEFA

Per il premio riservato al miglior allenatore dell’anno, un elenco iniziale di sei tecnici è stato scelto dal gruppo di studio tecnico UEFA. Come per il premio dei calciatori, i tre finalisti sono stati votati da una giuria composta dagli allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi 2021/22 della UEFA Champions League, della UEFA Europa League e della UEFA Europa Conference League. Ha fatto parte della giuria anche un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media (ESM).

I tre allenatori che hanno ricevuto più voti sono in ordine alfabetico:

Carlo ANCELOTTI (Italia – Real Madrid CF)

Josep GUARDIOLA (Spagna – Manchester City FC)

Jürgen KLOPP (Germania – Liverpool FC)

La lista completa degli allenatori votati è consultabile su UEFA.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *