Svelati anche i tre finalisti al premio UEFA di Allenatore dell’Anno per il Calcio Femminile.

Dopo l’annuncio la scorsa settimana dei finalisti dei premi UEFA di Calciatore dell’Anno e Allenatore dell’Anno per il calcio maschile, la UEFA ha comunicato oggi i nomi delle tre finaliste al premio di Calciatrice dell’Anno UEFA per il 2021/22. La vincitrice sarà annunciata durante la cerimonia del sorteggio per la fase a gironi di UEFA Champions League 2022/23, che si terrà giovedì 25 agosto presso il Centro Congressi Haliç di Istanbul.

Nella stessa occasione, la UEFA premierà con il premio UEFA di Allenatore dell’Anno per il calcio femminile anche il tecnico che ha avuto il maggiore impatto durante la stagione 2021/22.

Calciatrice dell’Anno UEFA

Per il premio riservato alla migliore calciatrice dell’anno, un elenco iniziale di 22 giocatrici è stato scelto dal gruppo di studio tecnico UEFA in base alle prestazioni dei giocatori nella stagione 2021/22 sia col club che con la propria nazionale. Le tre finaliste invece sono state votate da una giuria composta dagli allenatori delle nazionali che hanno partecipato a UEFA Women’s EURO 2022, insieme agli allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi 2021/22 della UEFA Women’s Champions League. Ha fatto parte della giuria anche un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media (ESM).

Agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare le tre calciatrici preferite da questa lista di 22, assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Gli allenatori non potevano votare i giocatori della propria squadra.

Le tre calciatrici più votate sono in ordine alfabetico:

Beth MEAD (Inghilterra – Arsenal Women FC)

Lena OBERDORF (Germania – VfL Wolfsburg)

Alexia PUTELLAS (Spagna – FC Barcelona)

La lista completa delle calciatrici che hanno ricevuto dei voti è consultabile su UEFA.com.

Allenatore dell’Anno UEFA per il Calcio Femminile

Per il premio riservato agli allenatori del calcio femminile, un elenco iniziale di cinque tecnici è stato scelto dal gruppo di studio tecnico UEFA. Come per il premio dei calciatori, i tre finalisti sono stati votati da una giuria composta dagli allenatori delle nazionali che hanno partecipato a UEFA Women’s EURO 2022, insieme agli allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi 2021/22 della UEFA Women’s Champions League. Ha fatto parte della giuria anche un gruppo di giornalisti selezionati dall’European Sports Media (ESM).

I tre allenatori che hanno ricevuto più voti sono in ordine alfabetico:

Sonia BOMPASTOR (Francia – Olympique Lyonnais)

Martina VOSS-TECKLENBURG (Germania – nazionale femminile Germania)

Sarina WIEGMAN (Paesi Bassi – nazionale femminile Inghilterra)

L’elenco completo degli allenatori che hanno ricevuto dei voti è disponibile su UEFA.com.

Vincitrici e vincitori dei premi 2021/22 di Calciatore e Calciatrice dell’Anno UEFA, Allenatore UEFA per il calcio maschile e femminile, verranno comunicati la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *