A Les Gets arriva il terzo posto nella discesa per l’azzurro, che taglia il traguardo junior in 3:36.021 – Il CT Fabbri: “Ci contavo, è stata una gara perfetta. Grande Davide”.

Les Gets (FRA) –  Cresce il medagliere azzurro di Les Gets: dopo l’argento nella prova d’esordio del Team Relay arriva uno splendido bronzo nel Downhill con lo junior Davide Cappello. Bellissima la prova del rider azzurro, che chiude la gara al terzo posto con il tempo di 3:36.021 aggiudicandosi il gradino più basso del podio e una storica medaglia, in ritardo di 7″697 dal nuovo campione del mondo, il britannico Jordan Williams (al traguardo in 3:28.324).

 

Un risultato che mancava all’Italia da ben 28 anni: l’ultimo podio azzurro mondiale nel DH è stato infatti nel 1994, quando Corrado Hérin ha conquistato il bronzo Elite ai mondiali di Vail. Argento per l’australiano Remy Meier-Smith, all’arrivo con un ritardo di 5″916 dal britannico.

“Se sono felice? Penso che si capisca…” le parole di un più che soddisfatto CT Simone Fabbri, che alla sua prima esperienza mondiale da tecnico raggiunge un traguardo storico. E aggiunge: “La gara è andata alla perfezione. Non nego che ci aspettavamo un risultato del genere: conosciamo i nostri mezzi, i nostri atleti e le loro capacità. Non era una pista difficilissima ma non era facile andare forte, non c’era nulla di scontato. Ci contavo, ci credevo… Grande Davide!”.

“E’ stata veramente un’emozione fortissima” il commento di Cappello appena sceso dal podio iridato. E ancora: “E’ sempre bello rappresentare i colori azzurri, conquistare una medaglia mondiale però lo è di più. E’ stata una gara molto bella, il tifo era strepitoso e mi ha dato la carica per fare decisamente meglio rispetto alle qualifiche: la velocità era diversa e questo ha pagato”.

 

Non termina la gara il compagno di squadra Nicholas Fugazza, che a causa di una brutta caduta durante la run rimedia una frattura scomposta della clavicola. Un peccato per l’azzurro, che aveva chiuso le qualifiche con un ottimo 13esimo posto.

 

DONNE ELITE – Al femminile, tra le Elite, il titolo mondiale è andato all’austriaca Valentina Höll con il tempo di 3:53.857. La talentuosa ventenne ha completato una discesa praticamente perfetta, conquistando l’ambita maglia iridata. Completano il podio la tedesca Nina Hoffmann, distante appena 906 millesimi dall’oro, e l’uscente campionessa del mondo Myriam Nicole (FRA). Tra le azzurre settimo posto per Eleonora Farina, che perde secondi preziosi a causa di una caduta nella parte centrale del percorso ma regala al pubblico una grande performance condita da saluti e sorrisi, che sul viso di Eleonora non mancano mai. Alle sue spalle l’altra azzurra, Veronika Widmann, che si ferma in ottava posizione.

 

UOMINI ELITE – E’ tripletta francese sul podio degli uomini Elite nel Downhill al Mondiale di Les Gets. A salire sul primo gradino del podio, per la quinta volta, è Loic Bruni, che chiude la sua run con un tempo di 3:20.478. Nonostante una spalla malandata che gli ha compromesso la stagione di Coppa del Mondo, il francese regala spettacolo sul tracciato di casa e di fronte al suo pubblico, riuscendo a rifilare ben 2,581 secondi a Amaury Pierron e 3,386 all’amico d’infanzia Loris Vergier.

Tra gli azzurri, 37esima piazza per Stefano Introzzi e 76esima per Davide Palazzari, che per errore taglia la pista ed è costretto a fermarsi e tornare indietro di qualche metro durante la discesa per evitare una squalifica.

IL PROGRAMMA

 

Mercoledì 24 agosto
12:30 XCR Team Tealy

Giovedì 25 agosto
15:00 XCO Juniores donne
17:00 XCO Juniores uomini

Venerdì 26 agosto
10:00 e-Mtb donne
11:30 e-Mtb uomini
17:00 Short track donne (diretta)
17:45 Short track uomini (diretta)

Sabato 27 agosto
9:30 DH Juniores donne e uomini
13:15 DH Elite Donne (diretta)
14:35 DH Elite uomini (diretta)

Domenica 28 agosto
9:00 XCO U23 donne
10:45 XCO U23 uomini
13:00 XCO Elite donne (diretta)
15:15 XCO Elite uomini (diretta)

 

I CONVOCATI

XCO/XCR/XCC

AGOSTINACCHIO FILIPPO TRINX FACTORY TEAM
AVONDETTO SIMONE WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO
BASSIGNANA FABIO TRINX FACTORY TEAM
BERTA MARTINA CENTRO SPORTIVO ESERCITO
BETTEO MARCO SCOTT – LIBARNA RACING TEAM ASD
BORRE GABRIEL CICLI LUCCHINI
BRAIDA LUCREZIA TEAM RUDY PROJECT
BRAIDOT DANIELE CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
BRAIDOT LUCA SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM
CORTINOVIS SARA SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM
CORVI VALENTINA TRINX FACTORY TEAM
FERRI TOMMASO VALLERBIKE
FONTANA BEATRICE TEAM RUDY PROJECT
FONTANA FILIPPO CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA
HANNI ALEXANDRA JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV
KERSCHBAUMER GERHARD SPECIALIZED RACING
MARCHET GIORGIA TRINX FACTORY TEAM
PACCAGNELLA ELIAN JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV
PALLWEBER JANA SUNSHINE RACERS ASV NALS
PLANKENSTEINER NOEMI TRINX FACTORY TEAM
SEIWALD GRETA SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM
SPECIA GIADA WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO

ZANOTTI JURI BMC MOUNTAIN BIKE RACING TEAM

 

DOWNHILL

CAPPELLO DAVIDE ASD AFTER SKULL – ROGUE RACING
FARINA ELEONORA MS MONDRAKER TEAM
FUGAZZA NICHOLAS THORO BICYCLES
INTROZZI STEFANO TEAM KONA BIKE CENTER CIMONE
PALAZZARI DAVIDE ASD AFTER SKULL – ROGUE RACING
REVELLI LORIS CANYON COLLECTIVE PIRELLI
WIDMANN VERONIKA BMX TEAM ALTO ADIGE SÜDTIROL

 

E-MTB

FRUET MARTINO TEAM LAPIERRE – TRENTINO – ALE’
GARIBBO ANDREA HAIBIKEFACTORYTEAMITALIA
OBERPARLEITER ANNA RH RACING KRONPLATZKING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *