La Nazionale Under 19 femminile conquista la finale ai Campionati Europei di categoria in corso a Skopje in Macedonia del Nord. Al termine di un match pressoché perfetto le azzurrine si sono imposte 3-0 (25-21, 25-21, 25-16) sull’Olanda conquistando così il pass per la partita che oggi assegnerà il titolo continentale di categoria (diretta streaming Eurovolley.TV).

Ottima prova di squadra per l’Italia che non ha mai lasciato spazio alle avversarie e ha sempre tenuto in mano le redini del gioco.

Miglior realizzatrice tra le azzurrine l’opposto Julia Ituma che ha chiuso con 13 punti (4 muri, 45% in attacco), in doppia cifra anche la centrale Nausica Acciarri con 11 punti (3 muri, 80% in attacco) e la schiacciatrice Giulia Viscioni con 10 punti (1 muro, 53% in attacco).

Ieri la Nazionale Under 19 femminile è tornata in campo allo Sport Center Boris Trajkovski alle ore 19.30 per sfidare in finale la vincente tra Serbia e Polonia, che hanno giocato la semifinale ieri sera.

CRONACA – Per questa semifinale il tecnico Marco Mencarelli sceglie di schierare il consolidato sestetto con la diagonale Passaro-Ituma, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Acciarri e Munarini e il libero Ribechi.

Dall’altra parte della rete per l’Olanda coach Ivo Munter schiera Konijnenberg, Kok, Ten Brinke, Van De Vosse, De Vos, Silderhuis e il libero Molenaar.

Avvio di partita con le due formazioni un po’ contratte: Italia e Olanda procedono per un lungo tratto punto a punto (8-8), complice qualche errore in battuta di troppo da ambo le parti. Le orange provano a cambiare l’inerzia e allungano spingendosi sul +4 (9-13). Il time out chiamato da coach Mencarelli rimette ordine tra le fila dell’Italia. Le azzurrine cominciano a macinare buon gioco e punti: ristabiliscono la parità (13-13), allungano (17-14) e si spingono sul +6 (20-14). Respinto l’ultimo tentativo di riaggancio da parte dell’Olanda (21-18) l’Italia conquista il primo set (25-21).

E’ ancora l’equilibrio a caratterizzare l’avvio della seconda frazione (6-6). Le azzurrine aumentano il ritmo, l’Olanda si disunisce ed è +4 per l’Italia (10-6). Giuliani e compagne continuano a imporre il proprio gioco (15-10) e il vantaggio arriva a +8 (20-12). Il time out chiamato dalla panchina dell’Olanda non ha l’effetto sperato e le azzurrine conquistano agevolmente anche il secondo set (25-21).

L’Italia rientra in campo con passo deciso e prova subito ad allungare (6-4), l’Olanda ristabilisce la parità (6-6), ma è decisiva la ripartenza delle azzurrine che allungano con determinazione e non lasciano possibilità di reazione alle avversarie (12-7). Le orange si disuniscono, l’Italia capitalizza (18-12). L’Olanda non riesce a rimettersi in corsa e il finale vede assolute protagoniste le azzurrine che chiudono 25-16 e conquistano l’accesso alla finale di oggi.

ITALIA-OLANDA 3-0 (25-21, 25-21, 25-16)

ITALIA: Giuliani 5, Acciarri 11, Passaro 2, Viscioni 10, Modesti 7, Ituma 13; Ribechi (L), Gambini, Esposito. Ne:

Adriano, Munarini, Batte, Atamah, Bardaro (L). All. Mencarelli.

OLANDA: Konijnenberg, Kok 1, Ten Brinke 13, Van De Vosse 5, De Vos, Silderhuis 8; Molenaar (L), Meering 3, Mourits 9, Leemreize, Radstake. Ne: Gerritsen, Buchwald (L), Wagener. All. Munter.

ARBITRI: Nikolic (BIH), Ivkovic (CRO)

DURATA SET: 24’, 27’, 23’

ITALIA: 3 a, 9 bs, 12 mv, 19 et

OLANDA: 3 a, 11 bs, 8 mv, 27 et

Oggi test-match a Cavalese contro la Francia per le azzurre di Mazzanti.

A meno di tre settimane dal Campionato Mondiale femminile, che si svolgerà in Olanda e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre, le azzurre di Davide Mazzanti sono scese in campo oggi per affrontare in amichevole la Francia (ore 18, entrata a pagamento).
L’incontro si è disputato in Val di Fiemme, presso il Palazzetto dello Sport Árpàd Weisz, sede anche della seconda sfida tra le azzurre e la nazionale transalpina, in programma martedì 6 settembre (ore 18). Rispetto a quanto comunicato in precedenza, non si svolgerà più l’allenamento congiunto di domani.

Quindici le atlete azzurre in raduno a Cavalese: (Palleggiatrici) Alessia Orro e Ofelia Malinov; (Schiacciatrici) Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari e Alice Degradi; (Opposti) Paola Egonu e Sylvia Nwakalor; (Centrali) Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Sara Bonifacio; (Liberi) Monica De Gennaro e Eleonora Fersino.

Calendario
4 settembre ore 18: Italia-Francia
6 settembre ore 18: Italia-Francia

Biglietteria
I tagliandi per assistere alle gare tra Italia e Francia sono in vendita online QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *