Lubiana. È stato dolce il risveglio in casa azzurra dopo la bellissima prestazione di ieri contro la Francia che ha regalato un posto in semifinale alla nazionale allenata da Ferdinando De Giorgi. Giannelli e compagni, dunque, sabato affronteranno la Slovenia nel penultimo atto di questa rassegna iridata fin qui davvero coinvolgente; il giovane gruppo italiano, infatti, sta scrivendo nuove pagine della già gloriosa storia della pallavolo tricolore ed è intenzionato a lottare per inseguire un sogno.
Nel pomeriggio di oggi Italia e Slovenia si trasferiranno a Katowice con un volo charter (partenza ore 16.25) in attesa di conoscere quali saranno le altre due semifinaliste, verdetti che saranno emessi dalle sfide tra Brasile-Argentina e Polonia-Stati Uniti in programma a Gliwice.

Prima della partenza per la Polonia, queste le parole del vice capitano azzurro Simone Anzani“E’ stato uno dei più bei risvegli dell’ultimo periodo. Il nostro cammino però non è terminato; non ci vogliamo fermare alla vittoria di ieri. Ora dobbiamo chiuderci in noi stessi per fare scudo da qualsiasi tipo di pressione perché vogliamo fare qualcosa di grande. Ieri contro la Francia abbiamo fatto una grande performance ma credo che possiamo fare ancora meglio. Abbiamo concesso un po’ di errori soprattutto in battuta e se miglioriamo questo aspetto il nostro gioco può diventare ancora più insidioso”. 

Il centrale azzurro prosegue: “A Katowice in semifinale affronteremo la Slovenia dopo averla superata lo scorso anno in finale agli Europei. Loro sicuramente scenderanno in campo con tanta voglia di rivalsa. Noi però siamo consapevoli di quello che dobbiamo e possiamo fare. Il nostro cammino è il più tortuoso rispetto a quello delle altre squadre e sappiamo che dobbiamo giocare ogni partita come se fosse l’ultima, senza fare calcoli di nessun tipo, ma solamente con la voglia di vivere e goderci ogni tipo di momento. La sensazione di essere tra le prime quattro squadre del mondo? Vuol dire che abbiamo fatto un bel percorso, ma sicuramente non ci accontentiamo, soprattutto dopo aver battuto la squadra che secondo me è la più forte di tutte”.
Anzani conclude: “Personalmente arrivo da qualche mondiale dove le soddisfazioni sono state poche. Ora pensiamo a noi, pensiamo al presente, siamo davvero molto contenti di essere arrivati fino a qui. Siamo fiduciosi per il futuro”.

Quarti di finale
7/9 ore 17.30 Lubiana: Italia – Francia 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12).
7/9 ore 21.00 Lubiana: Slovenia – Ucraina 3-1 (18-25, 26-24, 25-19, 25-23)
8/9 ore 17.30 Gliwice: Argentina – Brasile
8/9 ore 21.00 Gliwice: Polonia – USA

Semifinali ore 18 e 21
10/9: Katowice: Italia-Slovenia
10/9: Katowice:

Finali
11/9 ore 18 Katowice
11/9 ore 21 Katowice

 

Campionati del Mondo: ancora buoni ascolti per gli azzurri in tv

Lubiana. Ancora buoni ascolti in tv per Giannelli e compagni nonostante la gara sia iniziata alle ore 17.30. Questi i dati auditel registrati su Rai 2: 776mila con uno share del 7,6%. Per quanto riguarda, invece, SKY Sport 1: la media è stata di 208mila spettatori.

Indetta la Supercoppa Italiana di sitting volley 2022

La FIPAV ha indetto la Supercoppa Italiana Maschile e Femminile di Sitting Volley 2022 riservata alle società vincitrici dell’edizione 2022 del Campionato Italiano e della Coppa Italia 2021.

La Supercoppa maschile, che vedrà opposti i Campioni d’Italia del Nola Città dei Gigli alla Gioco Parma (seconda classificata dietro il Nola alla Coppa Italia 2021), si disputerà il 25 settembre a Pomigliano D’Arco (NA). Sarà, invece, la città di Parma la sede della Supercoppa Femminile che si giocherà domenica 2 ottobre tra le scudettate della Dream Volley Pisa e le padrone di casa della Gioco Parma ASD seconde classificate nell’edizione 2021 della Coppa Italia.

Calendario
Maschile

25 settembre ore 11 – Nola Città dei Gigli vs Gioco Parma ASD
Femminile
2 ottobre ore 12 – Gioco Parma ASD vs Dream Volley Pisa

Queste le principali norme per la Supercoppa di 

sitting volley 2022:

La Formula
La formazione vincitrice del Campionato Italiano 2022 si scontrerà contro la squadra vincente della Coppa Italia 2021/22. Nel caso in cui la medesima squadra detenga entrambi i titoli per la stagione di riferimento, quest’ultima giocherà contro la perdente della finale 1°-2° posto della Coppa Italia.

Composizione delle squadre partecipanti
Ogni Società può partecipare con una squadra composta da un minimo di tre atleti classificati (o in alternativa due atleti classificati VS1 e un atleta classificato VS2) sempre in campo e massimo tre atleti non classificati.
In relazione a quanto stabilito dalla legge nazionale e dalle relative leggi regionali, si precisa che tutti gli atleti tesserati e partecipanti all’attività agonistica del Sitting Volley devono essere in possesso del certificato medico d’idoneità agonistica rilasciato dalle competenti strutture autorizzate.

Limite di categoria per gli atleti non classificati
Gli atleti non classificati che parteciperanno al Campionato devono essere atleti che hanno partecipato a campionati di categoria non superiore alla Serie C Regionale.

L’indizione è disponibile QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *