Katowice. La Nazionale Maschile è in Polonia dove domani e domenica sarà impegnata nell’atto conclusivo della ventesima edizione della rassegna iridata. Giannelli e compagni affronteranno domani alle ore 21 (diretta tv Rai 2 e Sky Sport Action, diretta web Rai News.it, Rai Play, Now e volleyballworld.tv) in semifinale la Slovenia. Da Katowice a Katowice, dunque, un lungo viaggio durato 12 mesi e che si concluderà dove tutto è cominciato per questo giovane gruppo: domenica 19 settembre dello scorso anno, infatti, Giannelli e compagni si laurearono campioni d’Europa battendo in finale proprio la Slovenia al termine di una rassegna continentale giocata da assoluti protagonisti e sorprendendo l’intero Vecchio Continente per come affrontarono la manifestazione. Il trofeo europeo è però un ricordo, sì piacevole ma comunque un ricordo e il giovane gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi è pronto a giocarsi le proprie carte al tavolo delle migliori quattro formazioni al mondo che si contenderanno il titolo iridato: una tra Polonia, Brasile, Slovenia e, appunto, Italia si laureerà campione. L’Italia ha conquistato la semifinale a distanza di 12 anni dalla volta precedente e per la sesta volta nella sua storia, un motivo d’orgoglio in più data la sua lunga assenza dalle posizioni di vertice.
Di tutto questo è consapevole il capitano Simone Giannelli“Continuiamo questa bella avventura, siamo arrivati qui a giocarci una semifinale dei Campionati del Mondo; ci sono rimasti solo due giorni di gare, ma il cammino è paradossalmente ancora lungo; ora pensiamo solo a questa semifinale pensando di fare solo del nostro meglio. Di fronte avremo nuovamente la Slovenia, ma la finale dello scorso anno fa parte del passato e ora non conta più altrimenti sarebbe troppo facile. Domani non partiremo sull’1-0 solo perché lo scorso anno li abbiamo battuti; tutti noi siamo ben consapevoli di questo e infatti quella partita è archiviata; è trascorso un intero anno e in questo arco di tempo ne sono successe di cose ”.
Il capitano azzurro poi prosegue: “Dobbiamo solo pensare a giocare la nostra partita; loro come noi vorranno disputare un grande match; mi aspetto grande equilibrio dove si affronteranno due squadre forti che cercheranno di mettersi tatticamente in difficoltà sin dall’inizio. Non bisognerà poi sottovalutare l’aspetto psicologico perché dovremo resistere mentalmente a dei momenti difficili che sicuramente ci saranno. Dobbiamo approcciare alla gara con fiducia e cercando di fare sempre del nostro meglio perché queste sono le partite che possono cambiare volto anche per 2/3 singoli palloni, ma dobbiamo rimanere sereni perché si tratta sempre e solo di pallavolo”.
Giannelli non si volta indietro: ”E’ difficile fare paragoni rispetto a quelli che eravamo un anno fa, ma io penso solo al presente e sono felice di ciò che siamo in questo momento; al percorso fatto fino a oggi. Penso ai primi collegiali di Cavalese, tutta la Volleyball Nations League comprese le Finals di Bologna dove abbiamo potuto capire a che punto eravamo realmente; quelle partite ci hanno messo 
davanti a una realtà grazie alla quale siamo stati consapevoli della necessità di dover spingere ancora di più cercando di migliorare in alcune cose che forse erano rimaste un po’ indietro. Dopo tanta fatica siamo arrivati qui a giocarci la nostra partita, ma dovremo farlo con la leggerezza e consapevolezza di chi pratica lo sport che ama divertendosi. Noi proveremo a fare tutto questo cercando di regalare tante emozioni a chi ci segue, come sempre faremo del nostro meglio”.

I precedenti contro la Slovenia
10 sfide, 6 vittorie, 4 sconfitte
Ultimo precedente tra le due squadre durante la VNL (25 giugno qui ) quando in panchina per gli sloveni c’era l’australiano Lebedew poi sostituito dal rumeno Gheorghe Cretu.

Gli avversari
Palleggiatori: 9.Vincic, 16.Ropret
Schiacciatori: 14 Stern Z., 17.Urnaut (capitano), 18.Cebulj, 19.Mozic
Centrali: 2.Pajenk, 4.Kozamernik, 10.Stalekar, 11.Koncilja
Opposti: 1.Stern T., 6.Gasparini
Liberi: 12.Klobucar, 13.Kovacic
Allenatore: Gheorghe Cretu

L’albo d’oro dei Campionati del Mondo
Nelle precedenti diciannove edizioni l’Italia ha ottenuto quattro medaglie: tre ori (1990, 1994, 1998) e un argento (1978).

1949 Praga 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Bulgaria      8.Italia
1952 Mosca 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Bulgaria     n.p.
1956 Parigi 1.Cecoslovacchia 2.Romania 3.U.R.S.S.     14.Italia
1960 Rio de Janeiro 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Romania n.p.
1962 Mosca 1.U.R.S.S. 2.Cecoslovacchia 3.Romania    14.Italia
1966 Praga 1.Cecoslovacchia 2.Romania 3.U.R.S.S.     16.Italia
1970 Sofia 1.Germania Est 2.Bulgaria 3.Giappone       15.Italia
1974 Città del Messico 1.Polonia 2.U.R.S.S. 3.Giappone           19.Italia
1978 Roma 1.U.R.S.S. 2.Italia 3.Cuba
1982 Buenos Aires 1.U.R.S.S. 2.Brasile 3.Argentina        14.Italia
1986 Parigi 1.U.S.A. 2.U.R.S.S. 3.Bulgaria                            11.Italia
1990 Rio de Janeiro 1.Italia 2.Cuba 3.U.R.S.S.
1994 Atene 1.Italia 2.Olanda 3.U.S.A.
1998 Tokyo 1.Italia 2.Jugoslavia 3.Cuba
2002 Buenos Aires 1.Brasile 2.Russia 3.Francia            5.Italia
2006 Tokyo 1.Brasile 2.Polonia 3.Bulgaria                      5.Italia
2010 Roma 1.Brasile 2.Cuba 3.Serbia                              4.Italia
2014 Varsavia 1.Polonia 2.Brasile 3.Germania  13.Italia
2018 Torino 1.Polonia 2.Brasile 3. USA                             5.Italia

 

Le azzurre a Napoli per il DHL Test Match Tournament

Terminato l’ultimo periodo di preparazione a Cavalese, in Val di Fiemme, durante il quale la nazionale femminile di Davide Mazzanti ha vinto per 3-0 i due incontri amichevoli con la nazionale francese, le campionesse d’Europa sono pronte per l’atteso appuntamento con il DHL Test Match Tournament – Road to World Championship, in programma dal 12 al 15 settembre 2022 al PalaVesuvio di Napoli.
All’evento, ultima uscita ufficiale del team azzurro prima dei Campionati del Mondo (23 settembre-15 ottobre 2022, Olanda-Polonia), prenderanno parte alcune delle squadre più titolate del panorama internazionale come la Serbia, la Turchia e la Polonia. Nella prima uscita in programma lunedì 12 settembre alle ore 17, Sylla e compagne affronteranno la Turchia, formazione superata a metà luglio in semifinale di Volleyball Nations League. I restanti due match invece vedranno le azzurre impegnate contro la Polonia (13 settembre, ore 20) e la Serbia (15 settembre, ore 20).

Per l’occasione sono quindici le atlete azzurre convocate dal commissario tecnico Davide Mazzanti:
Palleggiatrici: Alessia Orro e Ofelia Malinov.
Schiacciatrici: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari e Alice Degradi.
Opposti: Paola Egonu e Sylvia Nwakalor.

Centrali: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Sara Bonifacio.
Liberi: Monica De Gennaro e Eleonora Fersino.

LINEA GIALLA – Mercoledì 14 settembre alle ore 11, giornata di riposo per le quattro nazionali, è in programma l’inaugurazione della Palestra C del PalaVesuvio di Napoli, promossa da Linea Gialla-DHL Express in sinergia con la Federazione Italiana Pallavolo. Linea Gialla, come noto, è il percorso di comunicazione di DHL Express che dà vita al racconto dell’impegno dell’azie nda per un mondo più sostenibile, in linea con i valori ESG e con la strategia del gruppo verso il 2030, lasciando un’impronta «gialla» sul territorio.
Quest’anno, come precedentemente comunicato, Linea Gialla è ripartita da Napoli. L’azienda ha infatti organizzato a maggio una raccolta fondi on line a favore dell’ASD Molinari Ponticelli, che da tanti anni promuove il volley come sport e come opportunità per chi vive in una realtà non sempre facile.
Sono stati raccolti 36.000 euro che sono riusciti a riqualificare il campo di gioco della Palestra C del PalaVesuvio con una nuova pavimentazione, a regalare trenta borse di sport (iscrizione gratuita alla stagione sportiva di volley 2022/2023) a trenta famiglie del territorio campano, a consentire l’acquisto di una nuova rete e di venti palloni e a rendere possibile la rimozione delle barriere architettoniche nella Palestra C rendendola così accessibile a tutti.

Il calendario completo del torneo
12 SETTEMBRE

Italia-Turchia (ore 17:00, Diretta TV-RAI Sport HD)
Polonia -Serbia (ore 20:00)

13 SETTEMBRE
Serbia-Turchia (ore 17:00)
Italia-Polonia (ore 20:00, Diretta TV-RAI Sport HD)

15 SETTEMBRE
Polonia-Turchia (ore 17:00)
Italia-Serbia (ore 20:00, Diretta TV-RAI Sport HD)

LA DIRETTA TV
Le tre partite delle azzurre verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport HD (QUI).

LA BIGLIETTERIA
Tutte le informazioni sulla biglietteria sono disponibili sul sito FIPAV Campania QUI.
Per acquistare i tagliandi online clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *