Dopo il 2-2 della prima partita di due giorni fa, i ragazzi di Zoratto si ripetono con un pareggio senza reti nella seconda gara giocata ad Ascona, in Canton Ticino. Poche emozioni salvo un finale con qualche occasione per gli Azzurrini.
Era finita 2-2 l’altro ieri e nella seconda amichevole giocata oggi dalla Nazionale Under 16 ad Ascona contro i pari età della Svizzera, è terminata con un pareggio senza reti. Daniele Zoratto schiera una squadra completamente rivoluzionata rispetto al primo test, per mettere alla prova nuovi giocatori e saggiarne le capacità. Poche emozioni nel primo tempo, molto palleggio a centro campo e poca attività dalla tre quarti in su, l’Italia amministra il gioco senza trovare la via della rete, cosa a cui va molto vicina la Svizzera con un’occasione al 25’ non finalizzata da Agullar che solo davanti a Nunziante, spedisce fuori. Nella ripresa, la girandola delle sostituzioni effettuata da ambo le parti, dà agli Azzurrini una maggior verve all’attacco: almeno due le occasioni, Mattia Mosconi e Diego Pisani (al 79’ annullato un suo gol per fuorigioco), che non vengono finalizzate.
E’ comunque soddisfatto Daniele Zoratto: “Nel primo tempo non ho visto bel gioco. Nel secondo, qualcosa di più è successo e per mancanza di concentrazione e reattività, non siamo riusciti a realizzare delle buone occasioni. Ma sono soddisfatto: lo scopo di queste amichevoli è quello di avere la possibilità di visionare nuovi giocatori per allargare la rosa della squadra e in questa partita, almeno un paio di elementi – conclude il tecnico Azzurro – si sono messi in evidenza”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Alessandro Nunziante (Benevento);
Difensori: Federico Colombo (Milan), Edoardo Sturli (Fiorentina), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Alessandro Luchetti
(Inter), Manuel Maffessoli (Atalanta), Cristian Cama (Roma), Jacopo Contarini (Juventus);
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Diego Pisani (Fiorentina), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Niccolò Gariani (Atalanta), Martino Odero (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli);
Attaccanti: Mattia Mosconi (Inter), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), *Claudio Giardino (Juventus).
*convocato al posto di Francesco Castaldo (Bologna)
Staff . Allenatore, Daniele Zoratto; Assistente allenatore, Davide Cei; Coordinatore dei portieri, Gaetano Petrelli; Preparatore dei portieri, Fabrizio Capodici; Preparatore atletico, Luca Coppari; Match analyst, Andrea Giovanni Loiacono; Medici, Giorgio Liberati Petrucci e Sofia Calaciura Clarich; Fisioterapista, Alessandro Sferrella; Nutrizionista, Vito Flavio Valletta; Segretario, Alessandro Lulli.