Arnhem (Olanda). La nazionale femminile italiana ha svolto la prima giornata di lavoro ad Arnhem in Olanda, sede di gioco della pool A del Campionato del Mondo femminile 2022, dal 23 settembre al 15 ottobre. La cittadina olandese ospiterà tutte le gare iniziali dei quattro gironi, ospitando le 24 squadre partecipanti al Mondiale.
La data d’esordio delle azzurre è fissata per sabato 24 settembre contro il Camerun, poi sarà la volta di Porto Rico (26 settembre, ore 18), Belgio (27 settembre, ore 18), Kenya (ore 18) e infine l’Olanda (2 ottobre, ore 16).
La nazionale tricolore si presenta alla rassegna iridata dopo la vittoria nella Volleyball Nations League 2022 e il Campionato Europeo 2021.
Nella passata edizione del Mondiale le ragazze di Davide Mazzanti ottennero in Giappone nel 2018 la medaglia d’Argento, di quel gruppo nove sono le atlete presenti a questo torneo: Monica De Gennaro, Cristina Chirichella, Ofelia Malinov, Anna Danesi, Marina Lubian, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Paola Egonu, Sylvia Nwakalor.
Quattro, invece, sono le esordienti in un Campionato del Mondo: Alessia Gennari, Sara Bonifacio e Alessia Orro.
Proprio la regista azzurra ha parlato ieri, raccontando le sue emozioni a pochi giorni dall’inizio della competizione: “Si sta avvicinando finalmente questo esordio, sono davvero felice di essere qui al mio primo Mondiale. Abbiamo lavorato molto duramente e a lungo quest’estate, non vediamo l’ora che inizi il torneo.
Non dobbiamo sottovalutare le avversarie della prima fase, dovremo subito partire concentrate e poi sarà fondamentale sistemare gli ultimi dettagli durante il girone, con il passare delle partite.
In questi anni sono cambiata tanto, io penso che soprattutto nel mio ruolo si maturi con l’andare avanti dell’età e acquisendo esperienza. Sono consapevole che nel corso della mia carriera, quand’ero più piccola, ho bruciato alcune tappe e dentro mi porto tutte le esperienze vissute, sia quelle belle, che quelle brutte: mi hanno aiutata ad arrivare fin qui. Ora mi sento più matura e capace, voglio aiutare la nostra squadra a dare il massimo.
A livello di gruppo sappiamo di essere forti, ma al tempo stesso nessuno ci regalerà niente, dovremo dimostrare partita dopo partita tutto il nostro valore.
Già nella prima fase i punti sono fondamentali nel girone, il nostro obiettivo è farci trovare pronte per il momento in cui le partite saranno da dentro o fuori”. La video intervista ad Alessia Orro è disponibile QUI
Nella delegazione azzurra che ha raggiunto l’Olanda al momento non è presenti il vice allenatore Matteo Bertini, risultato positivo a un test anti covid-19 prima della partenza. Il tecnico marchigiano, una volta negativizzato, raggiungerà la squadra.
Questo l’elenco delle 14 azzurre per il Campionato Mondiale femminile 2022:
Palleggiatrici: 8. Alessia Orro, 5. Ofelia Malinov.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 9. Caterina Bosetti, 3. Alessia
Gennari.
Opposti: 18. Paola Egonu, 15. Sylvia Nwakalor.
Centrali: 1. Marina Lubian, 10. Cristina Chirichella, 11. Anna Danesi, 4. Sara Bonifacio.
Liberi: 6. Monica De Gennaro, 7. Eleonora Fersino.
La Formula dei Campionati del Mondo femminili 2022
La prima fase vedrà scendere in campo le 24 nazionali con la formula del round robin e ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri.
Alla seconda fase accederanno le migliori quattro classificate di ogni raggruppamento che si porteranno dietro tutti i risultati della prima fase, formando due gironi da 8 squadre: Pool E (a Rotterdam) e Pool F (a Lodz). Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente. La terza fase vedrà in campo le prime quattro classificate della Pool E e della Pool F che si sfideranno nei quarti di finale incrociati (ad Apeldoorn e Gliwice) E1 – E4, E2 – E3, F1 – F4, F2 – F3, per poi passare alle semifinali (ad Apeldoorn e Gliwice) e alle finali che si svolgeranno ad Apeldoorn (Olanda) sabato 15 ottobre.
La composizione dei gironi
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.
Il calendario e il palinsesto delle azzurre
24/09 Italia-Camerun (ore 14.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1)
26/09 Italia-Porto Rico (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
27/09 Italia-Belgio (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
29/09 Italia-Kenya (ore 17.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)
2/10 Italia-Olanda (ore 15.50 diretta RAI 2, SKY Sport 1 e SKY Sport Arena).
All’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola “corre” il Volley S3.
Ancora un successo per il Volley S3. Il tour 2022 del progetto educativo-sportivo promosso dalla FIPAV e rivolto ai più piccoli ha fatto tappa a Imola (BO).
All’interno della suggestiva cornice dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, oggi non ci sono auto che sfrecciano a tutta velocità ma più di 1600 piccoli pallavolisti provenienti da tutta la provincia di Bologna che hanno animato il villaggio del Volley S3.
Sui 10 campi, allestiti per l’occasione ai piedi della storica Torre dell’Autodromo, anche il testimonial del progetto Andrea Lucky Lucchetta che insieme agli smart coach ha colorato una giornata dedicata alla promozione dei principi fondamentali del divertimento e della sana pratica sportiva.
Una bellissima giornata di sport salutata con grande soddisfazione anche dal Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi:
“Quella di ieri è stata una grande occasione di sport che ha visto la partecipazione di più di 1500 bambini. Giocare all’interno di un luogo iconico come l’Autodromo di Imola significa consacrare il valore dello sport all’interno di questo accordo importante, che la Regione Emilia Romagna ha sottoscritto con la Federazione Italiana Pallavolo, e che ci sta portando ad una serie di eventi che vanno dall’alto livello fino allo sport di base e dedicato ai più piccoli come quello che stiamo vivendo oggi”.
La tappa è stata commentata con grande gioia anche dal primo cittadino di Imola Marco Panieri: “Dico innanzitutto grazie alla Federazione Italiana Pallavolo e alla Regione Emilia Romagna per aver portato nella città di Imola questo evento dedicato ai più piccoli. Grazie a questo gioco di squadra che ci vede tutti molto impegnati, oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è arrivato il Villaggio del Volley S3 che ha permesso a tantissimi bambini di vivere una bella giornata di sport. Siamo felici, dunque, di aver ospitato a Imola la pallavolo che solo una settimana fa ci ha regalato una bellissima gioia con la conquista del titolo Mondiale maschile in Polonia”.
Il Presidente del CR Fipav Emilia Romagna Silvano Brusori: “Come Fipav Emilia Romagna siamo estremamente felici di aver contribuito ad organizzare questa bellissima giornata dedicata ai più giovani. Il Volley S3 è il primo approccio che i bambini hanno con la pallavolo ed eventi come questi sono fondamentali per permettere a quanti più bambini possibili di poter provare questo meraviglioso sport. Ringrazio ancora una volta la Regione Emilia Romagna per l’apporto che ci sta dando e che ha permesso negli ultimi mesi di organizzare in questa regione una moltitudine di eventi. Colgo l’occasione per ringraziare la FIPAV nazionale per aver portato il Villaggio nella città di Imola e la società Diffusione Sport per il grande lavoro organizzativo”.
Presenti alla tappa con un proprio stand anche Decathlon che con il marchio ALLSIX è “Fornitore Ufficiale” del Volley S3 e Coldiretti che ha distribuito una merenda a tutti i ragazzi partecipanti.
La tappa di Imola è stata resa possibile dall’accordo triennale firmato tra la Federazione Italiana Pallavolo e la Regione Emilia Romagna. Intesa che solo nel 2022 ha visto svolgersi a Bologna le finali maschili della Volleyball Nations League, l’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni che ha avuto luogo a Salsomaggiore Terme, le finali del Campionato Italiano di Sitting Volley a Budrio e Cesena e i collegiali delle nazionali giovanili a Zocca e Cervia.
Il circuito del Volley S3 proseguirà con la tappa in programma a Trento il 28 settembre. Ultimo appuntamento del 2022 sarà a L’Aquila il 4 ottobre.
La gallery fotografica completa è disponibile QUI