A Lisbona, gli Azzurrini di Nunziata – che a maggio saranno impegnati in Indonesia nel Mondiale di categoria – hanno ottenuto una vittoria di prestigio nel torneo dopo la sconfitta di giugno contro la Polonia. A segno il centrocampista del Chelsea e l’attaccante della Roma. Martedì test con la Svizzera a Varese.

Inizia nel migliore dei modi la stagione della Nazionale Under 20. La squadra quest’anno affidata a Carmine Nunziata, che nel maggio prossimo sarà impegnata nel Mondiale di categoria in Indonesia, ha battuto 2-1 il Portogallo in una sfida valida per il Torneo 8 Nazioni. Dopo la sconfitta nella gara d’esordio in casa contro la Polonia del giugno scorso a San Benedetto del Tronto, a Lisbona è arrivato il primo successo degli Azzurrini: in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di testa di Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea, l’Italia ha raddoppiato nella ripresa con la rete al 65′ di Cristian Volpato, attaccante della Roma, entrato da otto minuti al posto di Ambrosino. Il Portogallo ha accorciato le distanze a 12′ dalla fine con un calcio di rigore di Renato Veiga, ma i ragazzi di Nunziata sono comunque riusciti a portare a casa la vittoria. Tre espulsioni nel finale: l’Italia è rimasta in dieci per il rosso a Mulazzi, il Portogallo in nove (fuori Rodrigo Beirão e Martim Tavares).

“E’ stata una partita tosta – ha ammesso l’allenatore Azzurro -, tra due squadre che hanno giocato un buon calcio e con tanta voglia di fare bene. Abbiamo fatto una grande gara, ad alta intensità, perché non è mai facile venire in Portogallo e vincere”.

Alla gara contro il Portogallo farà seguito l’amichevole con la Svizzera in programma martedì 27 settembre (ore 17.30, diretta su RaiSport) allo stadio “Franco Ossola” di Varese, dove l’Under 20 giocherà per la seconda volta nella sua storia dopo l’unico precedente nell’aprile 2003 proprio con la nazionale elvetica, battuta con un perentorio 8-0 nel “vecchio” Torneo 4 Nazioni.

Il calendario dell’Italia nel Torneo 8 Nazioni

7 giugno 2022: ITALIA-Polonia 0-1
23 settembre 2022: Portogallo-ITALIA 1-2
17 novembre 2022: Romania-ITALIA
21 novembre 2022: ITALIA-Repubblica Ceca
23 marzo 2023: Norvegia-ITALIA
27 marzo 2023: ITALIA-Germania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *