Domani a Gdynia (ore 14) gli Azzurrini in campo nella sfida decisiva contro i padroni di casa per un posto nel Round 2. Dopo la sconfitta con l’Estonia, la vittoria con la Bosnia ed Erzegovina ha dato entusiasmo all’Italia. Il tecnico: “Nella seconda partita ho visto la reazione giusta, la squadra sta bene e ci crede”.

La vittoria di sabato contro la Bosnia ed Erzegovina ha tenuto vive le speranze della Nazionale Under 19 di accedere al turno Elite di qualificazione all’Europeo. Resta un’ultima partita, quella di domani a Gdynia (ore 14) contro i padroni di casa della Polonia, dove la squadra di Alberto Bollini andrà a caccia del risultato pieno per staccare il biglietto per la fase successiva. La Polonia ha vinto le prime due partite contro Bosnia ed Estonia, con quest’ultima che ha gli stessi punti dell’Italia ma il vantaggio nello scontro diretto. Ecco perché l’Italia, per superare il turno, dovrà fare un risultato migliore degli estoni: potrà bastare il pareggio con la Polonia solo se la Bosnia batterà l’Estonia. In caso di vittoria dell’Estonia sulla Bosnia, invece, l’Italia sarà costretta a battere la Polonia con due gol di scarto. Questo perché, in caso di arrivo a tre a sei punti, la prima discriminante per decidere le prime due classificate sarebbe la differenza reti negli scontri diretti, e Polonia ed Estonia hanno entrambe vinto 2-0 contro le avversarie già affrontate.

Detto che, oltre alle prime due classificate di ciascuno dei 13 raggruppamenti della prima fase dell’Europeo, si qualifica anche la migliore terza (ma contando soltanto i risultati contro le prime due, e bisognerà attendere la conclusione di tutti i gironi), la missione per l’Italia è complicata ma non impossibile. Per questo, i ragazzi di Bollini hanno lavorato in questi giorni per arrivare pronti alla partita decisiva: “L’esperienza mi insegna che in questi casi, a livello di squadra, più si sta insieme e meglio è, soprattutto a livello di gioco – spiega il tecnico Azzurro -. Questo è un gruppo che per via del covid ha saltato l’Europeo Under 17 e tante finestre internazionali, ma in questi giorni si è compattato.

La prima partita, soprattutto per il risultato finale, ci ha fatto consumare tanto a livello psicofisico, ma contro la Bosnia ho visto la reazione che volevo. Affrontiamo la squadra migliore tra le tre avversarie di questo girone, formata da alcuni giocatori che già militano nella massima serie polacca, ma noi dovremo essere intelligenti, furbi e soprattutto non andare allo sbaraglio, sebbene la squadra abbia un solo risultato a disposizione”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (21 settembre)

ITALIA-Estonia 0-2
Polonia-Bosnia ed Erzegovina 2-0

Seconda giornata (24 settembre)
Bosnia ed Erzegovina-ITALIA 2-3
Polonia-Estonia 2-0

Classifica: Polonia 6 punti, Estonia e ITALIA 3, Bosnia ed Erzegovina 0.

Terza giornata (27 settembre)
Ore 14: Polonia-ITALIA (Gdynia)
Ore 14: Estonia-Bosnia ed Erzegovina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *