Al PalaMazzola la Cucine Lube Civitanova batte i padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto per 3-0.
Non sono bastati il cuore impavido dei rossoblù e gli acuti di Antonov (che chiude con 14 punti e il 50 % di positività in attacco) e il ritrovato Stefani (13 punti e 57% di positività) per ottenere punti contro la corazzata marchigiana in un PalaMazzola gremito come non lo si vedeva da tempo (quasi 1200 spettatori).
I cucinieri, trascinati da Zaytzev, mvp di serata, e con una sapiente regia orchestrata da De Cecco, hanno la meglio in tre set.
La Gioiella Prisma recupera in extremis capitan Falaschi e vende cara la pelle, nonostante il risultato rotondo.
Le dichiarazioni di coach Di Pinto: ”Abbiamo affrontato il match in condizioni fisiche non perfette con Falaschi e Stefani non al top della condizione al cospetto di una squadra che ha degli obiettivi diversi la partita è stata equilibrata si è decisa su alcuni episodi in particolar modo nel primo e nel secondo set. Dobbiamo ritornare a giocare con una certa mentalità, quella che ha contraddistinto la seconda parte della stagione scorsa”.
Capitan Marco Falaschi invece sottolinea la grande affluenza di pubblico per la gara contro i campioni d’Italia: “Sono contentissimo di aver rivisto numerosi tifosi al palazzetto e spero di vederne ancora di più nelle prossime partite: ieri non eravamo al meglio, sarà un campionato duro ma lotteremo partita dopo partita”.

IL MATCH La Gioiella Prisma Taranto schiera la diagonale Falaschi – Stefani, al centro Alletti e Gargiulo, in posto 4 Antonov-Loeppky, libero Rizzo.
La Cucine Lube Civitanova è sul parquet con Chinenyeze e Anzani al centro, Garcia e De Cecco in diagonale, Zaytzev e Bottolo in 4.
Primo set Inizio in equilibrio per le due squadre, con il primo break firmato da Antonov con un ace. Alletti in primo tempo regala il 6-4. Gargiulo ferma Zaytzev a muro per il 7-5. Bottolo impatta con un buon colpo in diagonale 8-8. Alletti mantiene il vantaggio firmando il 10-9. Stefani, con un buon colpo, si aggiudica l’11-10, poi Loeppky allunga ancora 13-11. Alletti con un ace conquista il 14-11. Mister Blengini è costretto al primo time out.
Al rientro Stefani continua a spingere e con un mani-out si aggiudica il 15-13. Antonov fa anche lui mani-out e Taranto allunga 17-14. Stefani, incontenibile da posto 2, mette a terra il 18-15. Un attacco di Garcia e una doppia a Falaschi fanno avvicinare la Lube: coach Di Pinto provvede a chiamare time out. Al rientro Nikolov fa ace e Zaytzev sorpassa per il 19-20 e subito dopo Anzani viene murato per il 19-21. Stefani riesce a penetrare la difesa di Balaso e di D’Amico, schierato in difesa per il giro dietro. Zaytzev fa ace per il 21-24, poi spara out il servizio. Antonov guadagna il 23-24 con un lungolinea, ma Loeppky sbaglia il servizio ed il set si chiude sul 23-25.
Secondo set Nel secondo parziale, il primo break lo firma Zaytzev 5-7 con un mani out. Il vantaggio per i cucinieri persiste finché Antonov non impatta sul 13-13. Garcia schiaccia out e Taranto sorpassa il 15-14, con Loeppky che raddoppia: è 16-14. Dall’altra parte della rete D’Amico subentra ancora a Bottolo per il giro in difesa. Stefani mantiene i due punti di vantaggio con un mani out 17-15, poi Garcia attacca out e Taranto allunga 18-15. Poi ace di Falaschi, il PalaMazzola esplode: è 19-15.
La Lube, però, non muore mai e risale velocemente la china. Nikolov fa ace e la Lube arriva al 20-20. Pipe di Loeppky a segno per il 21-20. Bottolo però tiene testa per il 21-21, poi va in battuta e fa ace, è 21-22. Loeppky schiaccia out e regala il 22-24, Stefani agguanta il 23-24. De Cecco con un pallonetto firma il 23-25 e la Gioiella Prisma Taranto si mangia ancora le mani per un set condotto alla pari ma smarrito proprio nelle battute finali.
Terzo set. Si porta subito avanti la Lube 6-10. Entra Lucconi per Stefani, ma viene murato: è 9-12 in favore dei marchigiani. Gargiulo tiene vivi i rossoblù e firma il 10-13 e subito dopo l’11-14. Antonov tiene botta, poi Zaytzev attacca out e la Gioiella si riavvicina 14-15, tanto che mister Blengini è costretto al time out. Stefani rientra però viene però murato per il 14-17. A Lube allunga e si porta sul 18-20 trascinata da Zaytzev e Garcia, poi Loeppky non trova le mani del muro e concede il 18-21. Adreopoulos sbaglia il servizio per il 20-24, poi Antonov riesce a passare con un pallonetto 21-24. Ultimo punto: Stefani sbaglia il servizio e concede la vittoria 3-0 21-25. Applausi, comunque tanti applausi, dal PalaMazzola per un esordio comunque positivo, nonostante il finale, per i rossoblu di coach Di Pinto.

Gioiella Prisma Taranto: Stefani 13, Antonov 14, Gargiulo 8, Alletti 6, Falaschi 1, Rizzo L, Lucconi 1, Loeppky 6, Cottarelli, Andreopoulos, N.e. Ekstrand, Larizza, Pierri
Cucine Lube Civitanova: Garcia 9, Zaytzev 10, Chinenyeze 9, Nikolov 3, De Cecco 4, Anzani 4, Bottolo 8, D’Amico, Balaso Libero Diamantini n.e. Sottile, Gottardo, Ambrose, Yant
Muri: Gioiella Prisma 3, Cucine Lube Civitanova 8
Ace: Gioiella Prisma 3, Cucine Lube Civitanova 5
Arbitri Boris Roberto e Canessa Maurizio
Pubblico: 1163 spettatori.

Le video interviste del coach Vincenzo Di Pinto e del capitano Marco Falaschi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *