NAZIONALE U21
Gli Azzurrini di Nicolato giocheranno le tre gare a Cluj-Napoca, alla Cluj Arena: esordio il 22 giugno contro i francesi, secondo match il 25 contro gli svizzeri, terzo il 28 contro i norvegesi. Il tecnico: “Poteva andare meglio, ma è un girone che ci motiva molto. Fondamentale che i ragazzi ci arrivino con un minutaggio alto”.
Norvegia, Svizzera e Francia. Saranno queste le avversarie della Nazionale Under 21 nella fase finale dell’Europeo in programma dal 21 giugno all’8 luglio 2023 in Romania e Georgia. “Poteva andare molto meglio, considerando che tra le squadre della terza urna siamo stati abbinati alla Svizzera che ritengo essere la più forte, ma credo che non siano contente neanche le nostre avversarie di dover affrontare l’Italia – il commento del tecnico Paolo Nicolato, presente al sorteggio che si è svolto a Bucarest -. Un girone difficile, equilibrato e di alto livello ma che ci motiva molto: per questo sarà ancora più importante per noi preparare l’Europeo affrontando avversarie forti. La Francia la conosciamo e la Norvegia è una squadra come sempre molto fisica. Speriamo di arrivarci bene e con un buon minutaggio alle spalle per i ragazzi, visto che tutte le avversarie sono composte da elementi che giocano molto”.
Inserita nel Gruppo D, l’Italia – che nel sorteggio partiva dalla seconda fascia – giocherà le sue tre partite a Cluj-Napoca, alla Cluj Arena, stadio di circa 30mila posti inaugurato nel 2011: esordio giovedì 22 giugno contro la Francia, secondo match domenica 25 contro la Svizzera, infine mercoledì 28 la sfida alla Norvegia. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due di ogni girone.
L’Europa avrà tre posti al torneo calcistico maschile dell’Olimpiade di Parigi 2024, senza contare la nazione ospitante, la Francia, qualificata automaticamente. Le migliori tre classificate alla fase finale (oltre alla Francia e all’Inghilterra, che non può qualificarsi) parteciperanno al torneo. Se necessario, si disputerà uno spareggio a Bucarest.
I PRECEDENTI Italia e Francia, avversarie nella gara d’esordio dell’Europeo, si sono incontrate già 17 volte: il bilancio è di sette vittorie per gli Azzurrini, sei pareggi (tra cui l’1-1 del maggio 2018, ultimo confronto diretto, per l’Italia segnò Capone) e quattro successi dei Bleus. Quattordici, invece, i precedenti con la Svizzera: sei i successi degli Azzurrini, con sette pareggi (compreso quello dell’agosto 2011, 1-1 in amichevole a Varese con gol italiano di Borini, ultimo incontro tra le due nazionali a livello di Under 21) e una vittoria elvetica. Otto, infine, i precedenti con la Norvegia: quattro vittorie, tre pareggi (compreso quello nell’ultima sfida del marzo 2018, 1-1 in amichevole a Perugia con gol di Vido) e una sconfitta per l’Italia.
UEFA UNDER 21 EURO 2023 (Romania-Georgia, 21 giugno-8 luglio 2023)
GRUPPO A
Georgia
Portogallo
Belgio
Paesi Bassi
GRUPPO B
Romania
Spagna
Ucraina
Croazia
GRUPPO C
Repubblica Ceca
Inghilterra
Germania
Israele
GRUPPO D
Norvegia
Svizzera
Francia
Italia
IL CALENDARIO DELL’ITALIA (tutte le gare alla Cluj Arena di Cluj-Napoca, orario da definire)
Giovedì 22 giugno: Francia-Italia
Domenica 25 giugno: Svizzera-Italia
Mercoledì 28 giugno: Italia-Norvegia
IL CALENDARIO
Gruppo A/Gruppo B: 21, 24, 27 giugno
Gruppo C/Gruppo D: 22, 25, 28 giugno
Quarti di finale: 1 e 2 luglio
Semifinali: 5 luglio
Finale: 8 luglio
Griglia della fase a eliminazione diretta
Quarto di finale 1: Vincente Gruppo A – Seconda Gruppo C
Quarto di finale 2: Vincente Gruppo C – Seconda Gruppo A
Quarto di finale 3: Vincente Gruppo B – Seconda Gruppo D
Quarto di finale 4: Vincente Gruppo D – Seconda Gruppo B
Semifinale 1: Vincente Quarto di finale 1 – Vincente Quarto di
finale 2
Semifinale 2: Vincente Quarto di finale 3 – Vincente Quarto di finale 4
Finale: Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2