C’è tanta Italia nei meeting all’estero del weekend. Oltre a Filippo Tortu a Stoccolma (con il lunghista Mattia Furlani) e agli specialisti di prove multiple Dario Dester e Sveva Gerevini ad Aubière, in questo fine settimana molti atleti italiani gareggiano negli eventi in Europa e oltreoceano. Proprio negli Stati Uniti, al Razorback Invitational di Fayetteville (Arkansas) partirà la stagione indoor di Emmanuel Ihemeje: il triplista dell’Aeronautica quinto classificato ai Mondiali di Eugene sarà in gara alle 20.45 italiane di sabato nello stesso impianto del primato personale al coperto (17,26) realizzato due anni fa. Negli States gareggia anche la mezzofondista Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) che lo scorso anno ha fatto parte della squadra azzurra ai Mondiali in Oregon: sabato pomeriggio si cimenta sul miglio a New York in occasione del Dr Sander Columbia Challenge. In questa specialità vanta un 4:33.13 di dodici mesi fa, a quattro secondi dal record italiano di Gabriella Dorio (4:28.90) datato 1982. Miglio anche per Laura Pellicoro (Bracco Atletica) all’University of Washington Invitational di Seattle. In azione negli Usa anche Diego Pettorossi all’University of New Mexico Team Open di Albuquerque con un doppio impegno sui 200 nella notte italiana tra venerdì e sabato e i 60 nella serata di sabato. Lo sprinter della Libertas Unicusano Livorno si è già distinto la scorsa settimana con il personale indoor di 20.99 nei 200. SABADELL: RIENTRA STECCHI – Ancora Spagna, stavolta staccando con il piede destro, quello tradizionale, a differenza di quanto fatto domenica scorsa nel debutto di Valencia (6,45) dove ha testato il sinistro. Seconda uscita stagionale nel lungo per Larissa Iapichino a Sabadell nel Míting Internacional de Catalunya in programma nel pomeriggio di sabato. Tra le rivali della saltatrice Fiamme Gialle ci sono l’ungherese Anasztázia Nguyen e la polacca Magdalena Zebrowska. Sabadell segna anche l’atteso rientro di Claudio Stecchi dopo una lunga assenza dalle pedane: l’astista delle Fiamme Gialle, secondo italiano di sempre con il 5,82 di Chiari nel 2020, a causa degli infortuni ha mancato l’intera stagione passata e non gareggia dalle Olimpiadi di Tokyo. Si rimette in gioco incontrando il polacco Piotr Lisek. Sprint con la rivelazione Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) che dopo il significativo 6.61 alza il tiro nei 60 e sfida gli americani Mike Rodgers e Demek Kemp. Da seguire anche gli ostacoli, con un’altra bella realtà emersa a livelli assoluti nelle prime settimane dell’anno, ovvero Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo), capace della migliore prestazione italiana U23 dei 60hs sabato scorso ad Ancona con 8.10. Iscritta anche l’altra azzurra Elisa Di Lazzaro (Carabinieri) in una specialità che invece al maschile vede al via Hassane Fofana (Fiamme Oro). Nell’alto è iscritta Erika Furlani (Fiamme Oro) [ISCRITTI].

NANTES – Francia, Nantes, per lo start di Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), al primo impegno agonistico dopo il cambio di guida tecnica (con Giorgio Frinolli a Roma). Sabato la primatista italiana dei 100hs è tra le protagoniste azzurre del Meeting Elite Nantes Métropole Indoor nei 60hs, specialità nella quale è scesa sotto gli otto secondi agli Europei indoor di due anni fa a Torun (doppio 7.99 in semifinale e finale). In gara anche Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) già vista domenica scorsa in azzurro a Valencia. Domina le “entries” la francese campionessa del mondo indoor Cyrena Samba-Mayela. Nei 60, sempre al femminile, Johanelis Herrera (Aeronautica) cerca nuove conferme dopo il 7.34 d’apertura ad Ancona, e comincia l’avventura stagionale di Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Al maschile Yassin Bandaogo (Fiamme Oro) nei 60 [ISCRITTI].

LIONE: C’È DERKACH – Tra gli altri meeting francesi di sabato, gareggia a Lione la triplista Dariya Derkach (Aeronautica), a una settimana dal 14,25 di Ancona, a un solo centimetro dal primato personale indoor. Ai blocchi di partenza le ostacoliste Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nei 60hs [ISCRITTI]. Iscritte Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) e Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano) nell’asta a Roubaix, il saltatore in alto Eugenio Meloni (Carabinieri) a Hirson.

MANCHESTER CON BARONTINI – Di sicuro interesse gli 800 metri di Manchester con Simone Barontini (Fiamme Azzurre) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre): il marchigiano ha brillato ad Ancona scendendo a 47.00 nei 400 metri al debutto, la romana è piaciuta con il suo 2:03.38 (PB indoor) e a Manchester può uscire una gara veloce con le britanniche Isabelle Boffey e Lynsey Sharp. Ostacoli per Nicla Mosetti (Bracco Atletica), iscritte nel mezzofondo Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana, 1500), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco, 3000) ed Elisa Bortoli (Esercito, 3000) [ISCRITTI – STREAMING].

MAGGLINGEN, DEBUTTA ACETI – Sabato a Magglingen (Svizzera) si sfidano nei 400 metri Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) e Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano). Per Aceti, finalista olimpico con la staffetta 4×400 a Tokyo, è il momento di tornare a gareggiare, mentre Lambrughi ha già corso in 47.35 nei 400 e 6.80 nei 60. Tra gli altri iscritti al Biel/Bienne Hallenmeeting, nei 60 Chiara Melon (Fiamme Azzurre) e Mattia Donola (Carabinieri), nei 60hs Leonardo Tano (Atl. Meneghina) [ISCRITTI]. 

WORLD INDOOR TOUR STASERA A KARLSRUHE
Stasera a Karlsruhe (Germania), con diretta tv su Sky Sport Arena dalle 20 alle 22, la prima tappa Gold del World Indoor Tour: in gara Ottavia Cestonaro nel triplo, Ossama Meslek nei 3000, Lorenzo Simonelli nei 60hs e Federico Riva nei 1500.

ASSOLUTI INDOOR: BIGLIETTI IN VENDITA
È aperta la vendita dei biglietti per i Campionati Italiani Assoluti indoor, il più importante evento invernale dell’atletica italiana in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio al Palaindoor di Ancona. I tagliandi potranno essere acquistati su Ticketone, online su questo LINK oppure nelle ricevitorie abilitate. Ognuno dei biglietti, al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, sarà valido per la singola giornata di gara e assegnerà un posto numerato. Per gli appassionati ci sarà quindi la possibilità di assistere da vicino alle sfide tra molti dei campioni e dei nuovi talenti dell’atletica azzurra, vivendo ogni istante della 54esima edizione tricolore, che mette in palio 28 titoli italiani assoluti a due settimane dagli Europei indoor di Istanbul.

TRICOLORI JUNIORES E PROMESSE INDOOR: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Ancona in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio. Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento del Palaindoor sono invitati a presentare una richiesta di accredito all’indirizzo comunicazione@fidal.it entro giovedì 2 febbraio alle ore 18.