L’ultimo turno del girone d’andata della Pool Salvezza vedrà il Club Italia impegnato al Centro Pavesi Fipav di Milano. Oggi pomeriggio alle ore 16.00, per uno degli anticipi della 6ª giornata, le azzurrine ospiteranno 3m Pallavolo Perugia. Un match importante per entrambe le formazioni che sono a caccia di punti e in cerca di un rinnovato feeling con la vittoria: le umbre devono ancora conquistare il primo successo nella Pool Salvezza, mentre il Club Italia è in cerca di conferme e di consolidamento, anche attraverso il risultato, dei progressi fatti nel corso di questa stagione.

Il nostro obiettivo in questa fase della stagione – spiega il libero del Club Italia Manuela Ribechi – è quello di vincere almeno la metà delle partite. Penso che Perugia possa essere un avversario alla nostra portata. Nel corso della Pool Salvezza abbiamo affrontato tutte squadre più o meno abbordabili ed è stato per demerito nostro non essere riuscite a vincere. Anche in questo fine settimana il risultato dipenderà da noi: dovremo essere brave a sfruttare il fatto di giocare una partita in casa e a utilizzare al meglio i nostri punti di forza per compensare l’esperienza che possono avere le nostre avversarie. Penso ad attacco, battuta, muro, alla nostra fisicità e alla tecnica che ci serviranno per fare del nostro meglio e avere la possibilità di centrare una vittoria”.

Riguardo ai passi in avanti compiuti dalla squadra in questa seconda fase della stagione Ribechi aggiunge: “Sta andando meglio il discorso dell’atteggiamento e come affrontiamo gli avversari in generale. Tecnicamente, invece, manca ancora qualcosa. Dobbiamo iniziare a trovare la giusta reazione all’errore per poi non compierne in serie: dobbiamo imparare che, fatto uno sbaglio, bisogna subito pensare alla palla successiva senza fossilizzarci sull’errore e continuando a sbagliare”.

ARBITRI – La partita tra Club Italia e 3m Pallavolo Perugia in programma oggi, sabato 8 aprile, alle ore 16.00 al Centro Pavesi Fipav di Milano sarà arbitrata da Roberto Russo e Antonio Giovanni Marigliano.

DIRETTA – Anche le partite della Pool Salvezza del Campionato di A2 sono trasmesse in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

CLASSIFICA – Questa la classifica della Pool Salvezza: 1. Tecnoteam Albese Volley Como 37 (13 – 13); 2. Orocash Lecco 33 (11 – 16); 3. D&a Esperia Cremona 31 (9 – 17); 4. Chromavis Eco Db Offanengo 30 (10 – 16); 5. Anthea Vicenza Volley 28 (10 – 15); 6. Emilbronzo 2000 Montale 28 (10 – 16); 7. Assitec Volleyball Sant’Elia 23 (6 – 19); 8. Desi Shipping Akademia Messina 20 (6 – 19); 9. Seap-Sigel Marsala 18 (6 – 19); 10. Club Italia 13 (4 – 22); 11. 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 22).

* punti (vinte-perse)

LA GIORNATA – Le gare in programma per la 6ª giornata della Pool Salvezza:

Venerdì 7 aprile ore 20.30

D&a Esperia Cremona – Anthea Vicenza Volley

Sabato 8 aprile ore 15.00

Emilbronzo 2000 Montale – Desi Shipping Akademia Messina

Sabato 8 aprile ore 16.00

Club Italia – 3m Pallavolo Perugia

Domenica 9 aprile ore 15.00

Chromavis Eco Db Offanengo – Assitec Volleyball Sant’Elia

Domenica 9 aprile ore 15.30

Tecnoteam Albese Volley Como – Seap-Sigel Marsala

Riposa: Orocash Lecco