Ieri chi ha gremito gli spalti del PalaCesari ha potuto assistere ad una partita densa di emozioni e di grande spettacolo sportivo grazie all’intensità di gioco messa in campo dalle due contendenti che hanno dimostrato, ancora una volta, di poter dire la loro in questa lotteria dei play-off.

A spuntarla dopo oltre due ore di gioco sono stati i ragazzi della Leo Shoes Casarano che, dopo essere stati rimontati da un Palmi coriaceo, hanno nuovamente messo la testa avanti nel quinto e decisivo set portandosi così in vantaggio nella serie.

L’approccio alla gara da parte dei padroni di casa è stato superbo: gli ospiti hanno subito la verve di Marzolla e compagni bravi a mettere in difficoltà gli avversari con una battuta molto insidiosa ed una fase di muro-difesa che ha fatto registrare ottime percentuali. Moschese e Matani ben serviti da Fanizza hanno dominato sotto rete sia in fase di attacco che in quella di muro, al resto ci hanno pensato gli altri rossoazzurri che hanno sapientemente imbrigliato la più quotata formazione calabrese che, allo scoccare dell’ora di gioco, si è trovata sotto nel punteggio per due set a zero (25-19, 25-23) al cospetto di una Leo Shoes impeccabile.

Al rientro in campo il polacco Strabawa ha iniziato a fare la voce grossa e il cambio tra Carbone e Peripolli ha dato maggiore equilibrio ad un Palmi che ha riacquistato fiducia e morale e ha iniziato a far valere il proprio gioco. Casarano ha provato a rimanere agganciato agli avversari ma nulla ha potuto cadendo nel terzo set sotto i colpi degli attaccanti neroverdi (17-25).

Il quarto parziale è stato molto equilibrato fin dalle battute iniziali; le due squadra hanno provato ad allungare di qualche punto ma sempre con esito vano. Palmi firma l’allungo decisivo nel finale, i rossoazzurri provano a rimanere in scia ma è del tutto inutile quando il servizio di Moschese termina out di pochi centimetri regalando il set e la parità agli ospiti (23-25):

L’intensità della gara trova il suo culmine nel quinto set che vede le due contendenti viaggiare punto a punto sino al cambio campo; un break in battuta di Ciupa regala alla Leo Shoes lo strappo fondamentale che consegna ai rossoazzurri di Mister Licchelli una vittoria importante nella gara di andata di una serie play-off davvero entusiasmante e dal grande livello.