6a giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Preliminari

Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-13, 25-21, 22-25, 25-18) – Pallavolo Padova: Zoppellari 1, Desmet 13, Canella 7, Guzzo 14, Gardini 21, Crosato 3, Zenger (L), Cengia 4, Takahashi 7, Asparuhov 7. N.E. Lelli, Saitta, Volpato. All. Cuttini. Gioiella Prisma Taranto: Cottarelli 0, Andreopoulos 24, Larizza 3, Gargiulo 10, Ekstrand 9, Alletti 2, Pierri (L), Rizzo (L), Stefani 3. N.E. Falaschi. All. Di Pinto. ARBITRI: Verrascina, Rossi. NOTE – durata set: 21′, 26′, 28′, 25′; tot: 100′.

Prova convincente della Pallavolo Padova che batte in quattro set la Gioiella Prisma Taranto e si aggiudica il primo posto del Preliminare dei Pla yOff 5° Posto, raggiungendo le quattro formazioni eliminate ai Quarti di Finale (Perugia, Modena, Verona, Monza). Da evidenziare nella gara di stasera i 14 muri bianconeri e il 55% in attacco complessivo, mentre il miglior giocatore dell’incontro è stato Gardini che ha trascinato i suoi con 21 punti (top scorer), 3 muri, 3 ace e 52% di efficacia. Sarà proprio Padova la prima formazione a scendere in campo nel Girone del Play Off 5° Posto, sabato 15 aprile in casa di Verona, mentre l’altra gara della prima giornata vedrà fronteggiarsi Modena e Monza domenica.

Coach Cuttini conferma il 6+1 dell’ultima uscita, con Gardini e Desmet in banda, Zoppellari in palleggio e Guzzo opposto. Al centro Crosato e Canella, Zenger libero. Avvio fulminante di Padova che sfrutta l’ottima vena di Desmet in battuta e scappa subito 5-1. Di Pinto ferma il gioco, ma i bianconeri trovano le giuste soluzioni per creare un margine ancora più consistente e, praticamente senza nessuna sofferenza, incassano agevolmente il primo set (25-13). Il secondo set è più equilibrato. Taranto inizia con un piglio convinto e trova per prima il break. Con il passare dei minuti, però, sono nuovamente i padroni di casa a fare la voce grossa e a riprendere in mano le redini della sfida. I bianconeri lavorano bene a muro e in contrattacco, non lasciando scampo ai pugliesi che, alla distanza, sono costretti a cedere anche questo parziale (25-21). L’equilibrio resiste anche nella terza frazione. I martelli patavini sono ben serviti da Zoppellari, ma anche Guzzo, Crosato, Canella e Cengia rispondono presente. Lo scatto di Taranto arriva nel finale di set, quando aumenta la pressione e i bianconeri faticano più di quanto fatto nei precedenti set. L’attacco decisivo è di Ekstrand, che sfrutta un mani fuori del muro padovano per portare i suoi al quarto set (22-25). La quarta parte di gara è punto a punto solo in avvio, poi Padova prende il largo, aiutata anche dal supporto di Takahashi dalla panchina. Di Pinto chiama time out sul 21-14, ma ormai la squadra di Cuttini è lontana e chiude la gara, garantendosi un posto nel Girone.

MVP: Davide Gardini (Pallavolo Padova)
SPETTATORI: 1385

Julian Zenger (Pallavolo Padova): “Siamo contenti di aver passato il turno. Abbiamo affrontato una squadra che in SuperLega ci ha dato filo da torcere, anche se ieri erano un po’ in emergenza. Ora ci aspettano altre quattro partite con avversari di alto valore e la nostra speranza è di continuare ad offrire buone prestazioni davanti al nostro pubblico”.
Giovanni Gargiulo (Gioiella Prisma Taranto): “Ci tengo a ringraziare il gruppo squadra, lo staff e la società per questa stagione che è stata bellissima: questa serata ha dimostrato la forza che ha avuto questo gruppo che nonostante le difficoltà si è messo sempre a disposizione, abbiamo giocato con tante difficoltà ma abbiamo vinto un set che è stato straordinario che rappresenta la voglia che ci abbiamo messo a prescindere dai risultati dagli alibi e dalle difficoltà”.

Classifica Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca
Pallavolo Padova 9, Top Volley Cisterna 6, Gioiella Prisma Taranto 3.

Pallavolo Padova si qualifica al Girone del Play Off 5° Posto

Play Off 5° Posto Credem Banca
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la vincente dei Preliminari Play Off 5° Posto disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra (con riposo). Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2023/24.
Date previste Semifinali e Finali: 7 e 13 maggio 2023.

Calendario Play Off 5° Posto Credem Banca

1ª giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone


Sabato 15 aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona – Pallavolo Padova

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza

Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Sir Safety Susa Perugia


2ª giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia

Diretta Volleyballworld.tv

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Pallavolo Padova – Valsa Group Modena

Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: WithU Verona

3ª giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Sabato 22 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza – Pallavolo Padova

Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Valsa Group Modena

4ª giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Martedì 25 aprile 2023, ore 18.00
WithU Verona – Vero Volley Monza

Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Pallavolo Padova

5ª giornata Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone

Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – WithU Verona

Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Vero Volley Monza