Solo una prestazione impeccabile e una grande caparbietà di gruppo avrebbe potuto permettere a Peluso e compagni di scrivere un’altra stupenda pagina della pallavolo Casaranese.

Quella pagina è stata scritta e rimarrà indelebile: la Leo Shoes è stata in grado di espugnare il fortino del Palmi (fino a ieri rimasto inviolato da quando la formazione calabrese ha iniziato a disputare le gare interne nella nuova struttura), infliggere il quarto ko stagionale ai padroni di casa e centrare così un’incredibile qualificazione ai quarti di finale dei playoff.

Un’ottima prova corale da parte di tutti i ragazzi della Leo Shoes al cospetto di un Palmi volenteroso ma molto spesso incapace di reagire alle sfuriate degli ospiti trascinati dal duo Cianciotta Marzolla: si può riassumere così l’andamento di un match che, al netto del secondo parziale, è sempre stato ben saldo nelle mani dei ragazzi di Mister Licchelli.

La partenza dei rossoazzurri è apparsa convincente e determinata; un ottimo servizio e buone percentuali in tutti i restanti fondamenti hanno dato la spinta a Peluso e soci che da subito hanno messo alle corde il Palmi. Il vantaggio accumulato è ben gestito dalla Leo Shoes che con il punteggio di 20-25 si porta avanti nel computo dei set.

Prosegue l’allungo anche ad inizio secondo parziale ma la reazione di Strabawa e compagni non si fa attendere; Casarano stenta in ricezione e gli attacchi dei rossoazzurri diventano prevedibili. Palmi alza muro e spinta dal pubblico di casa (con un tifo poco confacente a quello che di solito si vede nei palazzetti) pareggia i conti (25-20).

Il terzo set è quello decisivo, quello che può rappresentare l’ago della bilancia nell’economia del match e della qualificazione. Casarano rimane concentrata, Palmi di disunisce. I ragazzi di Mister Licchelli spingono forte con ottime giocate di tutti gli attaccanti a disposizione. I padroni di casa tentano un recupero al fotofinish ma il mani out di Cianciotta riporta in vantaggio la Leo Shoes (23-25).

Il quarto set è una sinfonia rossoazzurra: Palmi non è in grado di opporre una valida resistenza e gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione. Fanizza smista palloni egregiamente e Marzolla confeziona punti pesanti. Al traguardo finale ad alzare le mani al cielo sono i ragazzi della Leo Shoes (19-25) che mandano ko una delle corazzate costruite per centrare il salto di categoria e consegnano agli annali una giornata indimenticabile.

Prossimo avversario nel cammino dei rossoazzurri sarà il Parma con gara uno del quarto di finale in programma in Emilia Romagna mercoledì sera.

OmiFer Palmi – Leo Shoes Casarano 1-3 (20-25, 25-20, 23-25, 19-25) – OmiFer Palmi: Marsili 6, Marinelli 8, Rau 11, Stabrawa 19, Carbone 1, Gitto 14, Pellegrino 0, Cappio (L), Peripolli 5. N.E. De Santis, Ferraccù, D’Amato, Miscione. All. Dal Pozzo. Leo Shoes Casarano: Fanizza 0, Cianciotta 25, Peluso 3, Marzolla 27, Ciupa 7, Matani 7, Prosperi Turri (L), Rampazzo 0, Guadagnini 0. N.E. Urso, Floris, Ulisse, De Micheli, Moschese. All. Licchelli. ARBITRI: Guarneri, De Sensi. NOTE – durata set: 33′, 36′, 34′, 29′; tot: 132′.