E’ stato un derby inusuale e privo di phatos, quello andato in scena ieri al PalaPanico. Incentrato sul netto divario che contraddistingue le due squadre, capoclassifica la Green Volley, candidata alla retrocessione l’Olimpia Sbv, lo spettacolo offerto ad un folto pubblico, in maggioranza galatonese, non ha scaldato gli animi.
I tre set, con eccezione dell’ultima frazione ravvivata da uno spunto d’orgoglio galatinese, sono stati privi di quell’intensità emozionale che contraddistingue le stracittadine. D’altro canto la manifesta superiorità degli avversari, e la classifica ne riflette lo status, ha lasciato poco spazio di manovra ai padroni di casa sia nel contenimento che nelle contro repliche agli attacchi ospiti.
Se si aggiunge poi che Zanette e De Lorentis sono da più di due settimane out per motivi fisici, e che il rientro affrettato non ha prodotto alcun beneficio, sia in termini di potenziale che di opzione tattica, allora una minima possibilità di far sudare il sestetto di mister Cavalera è venuta meno.
Le due squadre si dispongono in campo in formazione tipo con gli ospiti in P6 con Latorre-Zanettin, Garofalo e Russo laterali, Papa e Musardo al centro e con Barone libero. Il Galatina al servizio con Buracci in opposizione a Pacelli, colloca la sua diagonale D’Alba -De Lorentis in P3, De Micheli e Rossetti al centro ed Apollonio in difesa.
I Set
Nessuno strappo da ambo le parti fino al 7-6: poi un perentorio break di +5, complici Zanettin e Russo e due errori galatinesi fanno correre il sestetto ospite (7-12). Rispondono De Micheli e Pacelli, De Lorentis mura Garofalo, ma è in evidente affanno fisico e non riesce ad avere coordinazione ed esplosività. Subìto il muro da Russo dopo due errori galatonesi (14-17), la Green Volley spinge con Zanettin, Musardo ed un doppio ace di Russo che stacca il punto numero 21 con un +5 sui padroni di casa. E’ un doppio Garofalo ed una pipe di Russo a chiudere il primo parziale con D’Alba che, di seconda intenzione, porta il punteggio sul 17-25.
II set
Avvio di marca galatinese con Pacelli e Rossetti (buona prestazione la sua) che fanno da battistrada (6-4). Papa, Zanettin ed ancora un Russo prepotente al servizio (altri due ace) operano il sorpasso (10-13). De Matteis rileva un De Lorentis asfittico, di contro l’opposto ospite sale di tono mantenendo invariato il divario a favore dei suoi (15-18) a cui rispondono Buracci, De Micheli e Pacelli. Un ace di Musardo ed un attacco di Papa avviano lo sprint finale (17-21) con lo steso centrale che mura Buracci chiudendo la seconda frazione a proprio vantaggio 18-25.
III set
Formazione in casa galatinese più coerente al materiale umano disponibile. Buracci si piazza in diagonale con D’Alba e De Matteis affianca nel ruolo di laterale Pacelli. Rossetti, De Matteis e D’Alba tengono il passo di uno scatenato Russo (7-8) per poi sopravanzare, sia pure di un punto, la squadra ospite (11-10). Una serie di errori dà il via libera al Galatone (12-15), ma Pacelli e De Matteis firmano subito il pari (15-15). Si scatena l’attaccante molisano: mani e fuori su Zanettin e due conclusioni punto per un 20-17 che non viene capitalizzato.
Mister Cavalera cambia la sua diagonale mandando in campo Calò-Carrozzini, Papa svetta ed accorcia il punteggio (20-19), Pacelli va ancora a segno (21-19). Dantoni rileva al servizio De Micheli, Carrozzini e Zanettin segnano il sorpasso (21-22), Pacelli ripristina ancora la parità. C’è più convinzione tra le file dei locali con Apollonio che giganteggia nella sua area, ma il dispendio di energie induce ad un doppio errore (22-24) offrendo al Galatone l’opportunità di chiudere la gara. L’ultimo a mollare è Pacelli che con l’attacco out di Garofalo e l’errore al servizio di Musardo fa scivolare il punteggio ai vantaggi (25-25). Set e gara lo chiude l’opposto Zanettin, prima affondando il suo attacco e poi murando De Matteis (27-25).
Pronostico rispettato e Green Volley sempre in vetta che mantiene il +4 sulla coppia Grottaglie -Leverano. Olimpia Sbv Galatina stagnante in terz’ultima posizione con un amaro calice da bere fino in fondo.

TABELLINO
OLIMPIA SBV GALATINA-GREEN VOLLEY GALATONE 0-3(18/25,18-25,25-27)
Galatone: Latorre 2, De Filippis(ne), Zanettin (15), Musardo 8, Garofalo 6, Barone(L), Russo 17, Calò, Schiattino(ne), Papa 6, Gravili(ne),Lentini (ne),Carrozzini 1
All. Cavalera Vice Manisi
Galatina:Apollonio(L),Murrone(ne),Rossetti6,D’Alba4,Dantoni,Pacelli11,Zanette(ne),Palumbo(L),De Micheli 4, De Matteis 3,De Lorentis 3, Buracci 4
All.Monaco Vice Montinari