Penultima trasferta della stagione per il Club Italia che domenica pomeriggio scenderà in campo alle 16.00 al Palazzetto Dello Sport “Giulio Iaquaniello” a Sant’Elia Fiumerapido (FR) per affrontare le padrone di casa Assitec Volleyball nella 10ª giornata (4ª di ritorno) della Pool Salvezza.

Si preannuncia una partita combattuta: entrambe le formazioni sono a caccia del riscatto dalla sconfitta subita nell’ultimo match disputato.

Nel turno infrasettimanale di mercoledì l’Assitec è stata superata al tie-break in trasferta contro l’Orocash Picco Lecco. Le azzurrine, che recupereranno il turno infrasettimanale mercoledì 10 maggio, sabato scorso sono state battute 3-1 in casa da Messina.

“Contro Messina – afferma la centrale del Club Italia, Nicole Modesti – siamo partite molto bene, siamo riuscite a rimanere in partita e a giocare punto a punto, ma non abbiamo avuto la giusta continuità per conquistare i punti decisivi e vincere. Una continuità che ci è mancata soprattutto nel momento in cui avevamo conquistato un buon margine di vantaggio nel secondo set e che ci avrebbe permesso di rimettere la partita in equilibrio”. 

Una battuta d’arresto che non interrompe il percorso di crescita delle giovani atlete della formazione federale che nella seconda parte di stagione hanno dimostrato ulteriori, importanti progressi.

“In questa seconda parte della stagione siamo riuscite a toglierci qualche soddisfazione in più – prosegue Modesti -. Al di là della nostra crescita individuale e dell’esperienza che abbiamo acquisito nel corso dell’anno molto è dovuto anche al fatto che ci siamo unite molto ed è migliorata la nostra intesa in campo. Tutti progressi che ci aiuteranno sicuramente in queste ultime partite. In questo weekend affronteremo una lunga trasferta, ma sono sicura che avremo la possibilità di fare bene se saremo costanti e sfrutteremo a pieno battuta e attacco. Sant’Elia è una squadra che può contare sulla presenza di giocatrici esperte e questo è un punto di forza per loro nei momenti difficili della partita, ma se giocheremo come sappiamo fare e come abbiamo dimostrato più volte nel corso del campionato penso sia una partita alla nostra portata. Dovremo però essere brave a non sprecare le occasioni come abbiamo fatto nella gara d’andata che abbiamo perso al tie-break”.

ARBITRI – La partita tra Assitec Volleyball Sant’Elia e Club Italia, in programma domenica 30 aprile alle ore 16.00 al Palazzetto Dello Sport “Giulio Iaquaniello” a Sant’Elia Fiumerapido (FR), sarà arbitrata da Claudia Lanza e Fabrizio Giulietti.

DIRETTA – Anche le partite della Pool Salvezza del Campionato di A2 sono trasmesse in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

CLASSIFICA – Questa la classifica della Pool Salvezza: 1. Tecnoteam Albese Volley Como 41 (14 – 15); 2. Orocash Lecco 38 (13 – 17); 3. D&a Esperia Cremona 36 (11 – 18); 4. Chromavis Eco Db Offanengo 34 (11 – 18); 5. Emilbronzo 2000 Montale 33 (12- 18); 6. Desi Shipping Akademia Messina 32 (10 – 19); 7. Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 19); 8. Assitec Volleyball Sant’Elia 27 (7 – 22); 9. Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 21); 10. Club Italia 19 (6 – 23); 11. 3m Pallavolo Perugia 12 (4 – 23).

* punti (vinte-perse)

LA GIORNATA – Le gare in programma per la 10ª giornata (4ª di ritorno) della Pool Salvezza:

Domenica 30 aprile ore 16.00

Assitec Volleyball Sant’Elia – Club Italia

Tecnoteam Albese Volley Como – Desi Shipping Akademia Messina

Domenica 30 aprile ore 17.00

D&a Esperia Cremona – 3m Pallavolo Perugia

Anthea Vicenza Volley – Chromavis Eco Db Offanengo

Seap-Sigel Marsala – Orocash Lecco

Riposa: Emilbronzo 2000 Montale