A Monfalcone, convincente prestazione delle Azzurrine di Viviana Schiavi nella prima partita del Female Football Tournament: doppiette di Galli e Pieri, di Ferraresi la rete che aveva aperto il pomeriggio.

Esordio vincente e convincente nel Female Football Tournament di Gradisca d’Isonzo per la Nazionale Under 16 femminile. A Monfalcone, nella prima delle due partite che vedono impegnata la squadra di Viviana Schiavi – era prevista inizialmente la presenza di quattro nazionali, poi diventate tre per la mancata partecipazione della Slovenia -, l’Italia ha battuto 5-0 la Macedonia del Nord, formata almeno nella formazione iniziale da ben sei elementi classe 2006. Una partita a senso unico, che ha visto le Azzurrine dominare sin dal primo minuto, con il primo tempo chiuso sul 3-0 grazie al gol di Eleonora Ferraresi (Juventus) e alla doppietta di Giulia Galli (Roma), prima di un’altra doppietta – nella ripresa – di Arianna Pieri (Roma). L’Italia tornerà in campo mercoledì a Gradisca contro la Bosnia ed Erzegovina. 

“Una partita che ci ha permesso di portare avanti il percorso di crescita di queste ragazze – il commento del tecnico Azzurro -. Tra le cose positive ci sono sicuramente l’approccio e il coraggio nel cercare di giocare sempre la palla. Utilizziamo tornei come questo, contro avversarie Under 17, per far fare esperienza alle nostre giovani: sono molto soddisfatta dell’atteggiamento e anche delle palle inattive, che abbiamo provato in allenamento e che ci hanno permesso di trovare due gol. Ora approfitteremo di questi giorni per continuare a lavorare in vista della partita contro la Bosnia”.  

L’Italia ha iniziato a premere già in avvio, con un tiro di Rosanna Ventriglia (Roma) bloccato dal portiere macedone Komnenova. Poi, dopo due colpi di testa di Galli e Mariarita Pensante (Fiorentina) e una traversa da fuori di Benedetta Bedini (Fiorentina), il risultato si è sbloccato al 21′ con una conclusione dal limite di Ferraresi. Due minuti più tardi ecco anche il raddoppio: angolo da sinistra di Bedini e colpo di testa sul primo palo, in mischia, di Galli. Copione simile al 26′, con Galli che sempre di testa ha girato in porta una punizione laterale calciata da Bedini. Prima dell’intervallo, altra chance per l’Italia, con la conclusione di Pensante a centro area deviata da un difensore. 

Meno emozioni nel corso della ripresa, con l’Italia che ha amministrato agevolmente il risultato e Schiavi che, dopo aver schierato tra i pali Irene Bucci (Hellas Verona) dal 1′, ha fatto esordire anche Emma Lombardi (Fiorentina) e Alice Bertola (Atalanta). Il quarto gol lo ha invece realizzato Pieri, che a marzo aveva fatto parte della Nazionale Under 17 nel Round 2 di qualificazione all’Europeo: il sinistro della giocatrice della Roma è passato tra le gambe del portiere Komnenova ed è finito in rete. E ancora Pieri, dopo un’azione di Bertola, ha fissato il punteggio sul 5-0.

Female Football Tournament – Gradisca d’Isonzo
Prima giornata – Sabato 29 aprile, ore 18
ITALIA-Macedonia del Nord 5-0 
Classifica: ITALIA 3, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord 0

Seconda giornata – Lunedì 1 maggio, ore 18
Bosnia ed Erzegovina-Macedonia del Nord (Aquileia)

Terza giornata – Mercoledì 3 maggio, ore 18
Italia-Bosnia ed Erzegovina (Gradisca d’Isonzo)